Come preparare la perfetta bruschetta al pomodoro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'antipasto è sempre molto gradito in una cena o in un pranzo, dato il suo contenuto stuzzicante. Spesso è costituito da numerose pietanze, originali e tradizionali. Un esempio di antipasto è la classica bruschetta al pomodoro. Si tratta di un piatto saporito e appetitoso, molto semplice da preparare. Inoltre si deve tenere in considerazione che nella bruschetta al pomodoro ci sono tutti gli ingredienti della dieta mediterranea: pane, olio extravergine, verdure rosse, olive ed erbe aromatich: un mix di sapori esclusivi e naturali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come preparare la perfetta bruschetta al pomodoro.

26

Occorrente

  • Fette di pane
  • Pomodorini
  • Cipolle rosse di tropea
  • Basilico
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Olive nere
  • Sale e pepe
36

Innanzitutto, come prima cosa, occorre portate a bollore tre litri d'acqua e procedere, nel frattempo, con il lavare i pomodori nella bacinella con acqua fredda. Dopo aver completato questa operazione, si dovrà necessariamente immergere i pomodori, precedentemente lavati, nell'acqua bollente, per poi scolarli dopo circa trenta secondi. Versateli nel colapasta, lasciandoli raffreddare. A questo punto procedete con il togliere la buccia, con il coltello, stando attenti a non tagliare la polpa. Dunque sistemate i pomodori sul tagliere, dividendoli in quarti. Tagliate infine la polpa a filetti sottili, con l'aiuto di un coltello.

46

Ora disponete i filetti del pomodoro su della carta da cucina, tamponandoli con altra carta. Dunque, versateli nella ciotola. Nel frattempo procedete con lo spellare le cipolle rosse di Tropea, dopo averle lavate e asciugate bene. Cercate di tagliarle a spicchietti verticali sottili, con il coltello, sul tagliere, per evitare di rovinare il piano di lavorazione. Ora unite le cipolle tagliate ai pomodori e alle olive nere taggiasche. Si consiglia di aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzettate, il sale, il pepe e due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
56

Ora dovete sbucciare gli spicchi d'aglio, riducendoli a metà e strofinando i tagli sulle fette di pane casereccio. Intanto riscaldate la piastra da cucina. Qui potrete passare a grigliare le fette di pane sulla piastra molto calda, mantenendole per tre minuti per parte. Ora procedete con lo spennellare il pane grigliato con l'olio d'oliva rimasto. A questo punto basterà disporre sopra gli altri ingredienti e servire subito, aggiungendovi qualche ciuffo di basilico. Ovviamente per coloro che non amano l'aglio e la cipolla si può ometterli, senza intaccare minimamente il gusto della ricetta.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i supplì con acciughe e pomodoro

Antipasti

Come preparare le polpette di bietole e cubetti di pomodoro

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Come preparare la besciamella perfetta

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

Ricetta: muffin pizza con pomodoro e mozzarella

Antipasti

Come fare la conserva di pomodoro

Antipasti

Come cucinare i fagiolini con il pomodoro