Come preparare la perfetta bruschetta al pomodoro

Tramite: O2O 06/12/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'antipasto è sempre molto gradito in una cena o in un pranzo, dato il suo contenuto stuzzicante. Spesso è costituito da numerose pietanze, originali e tradizionali. Un esempio di antipasto è la classica bruschetta al pomodoro. Si tratta di un piatto saporito e appetitoso, molto semplice da preparare. Inoltre si deve tenere in considerazione che nella bruschetta al pomodoro ci sono tutti gli ingredienti della dieta mediterranea: pane, olio extravergine, verdure rosse, olive ed erbe aromatich: un mix di sapori esclusivi e naturali. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come preparare la perfetta bruschetta al pomodoro.

26

Occorrente

  • Fette di pane
  • Pomodorini
  • Cipolle rosse di tropea
  • Basilico
  • Aglio
  • Olio extravergine d'oliva
  • Olive nere
  • Sale e pepe
36

Innanzitutto, come prima cosa, occorre portate a bollore tre litri d'acqua e procedere, nel frattempo, con il lavare i pomodori nella bacinella con acqua fredda. Dopo aver completato questa operazione, si dovrà necessariamente immergere i pomodori, precedentemente lavati, nell'acqua bollente, per poi scolarli dopo circa trenta secondi. Versateli nel colapasta, lasciandoli raffreddare. A questo punto procedete con il togliere la buccia, con il coltello, stando attenti a non tagliare la polpa. Dunque sistemate i pomodori sul tagliere, dividendoli in quarti. Tagliate infine la polpa a filetti sottili, con l'aiuto di un coltello.

46

Ora disponete i filetti del pomodoro su della carta da cucina, tamponandoli con altra carta. Dunque, versateli nella ciotola. Nel frattempo procedete con lo spellare le cipolle rosse di Tropea, dopo averle lavate e asciugate bene. Cercate di tagliarle a spicchietti verticali sottili, con il coltello, sul tagliere, per evitare di rovinare il piano di lavorazione. Ora unite le cipolle tagliate ai pomodori e alle olive nere taggiasche. Si consiglia di aggiungere anche qualche foglia di basilico spezzettate, il sale, il pepe e due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Continua la lettura
56

Ora dovete sbucciare gli spicchi d'aglio, riducendoli a metà e strofinando i tagli sulle fette di pane casereccio. Intanto riscaldate la piastra da cucina. Qui potrete passare a grigliare le fette di pane sulla piastra molto calda, mantenendole per tre minuti per parte. Ora procedete con lo spennellare il pane grigliato con l'olio d'oliva rimasto. A questo punto basterà disporre sopra gli altri ingredienti e servire subito, aggiungendovi qualche ciuffo di basilico. Ovviamente per coloro che non amano l'aglio e la cipolla si può ometterli, senza intaccare minimamente il gusto della ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la torta di pomodoro al formaggio

Antipasti

Come preparare le bruschette

Antipasti

Ricetta: finocchi al pomodoro e basilico

Antipasti

Come fare la frittata di cipolle e pomodoro

Antipasti

5 idee per bruschette fredde

Antipasti

Ricetta: melanzane a funghetto con pomodoro e mozzarella

Antipasti

Come preparare un antipasto toscano

Antipasti

I migliori condimenti per bruschette