Come preparare la pescatrice al forno alla provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La rana pescatrice alla provenzale è un secondo piatto davvero gustoso e facile da preparare, ma può fungere anche da piatto unico se servito con del riso e patate bollite. La rana pescatrice è un pesce molto pregiato, non di bello aspetto, ma dal sapore davvero eccezionale. Per preparare questa ricetta vi consigliamo di utilizzare una rana pescatrice fresca e non surgelata. Inoltre è possibile personalizzare la ricetta con l'aggiunta di alici salate o di pepe di Cayenna. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella della pescatrice al forno alla provenzale. Gli ingredienti fanno riferimento a 6 persone. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • 1,5 kg di rana pescatrice
  • 6 cucchiai di salsa di pomodoro fresca
  • 100 gr di cipolle
  • Prezzemolo tritato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
  • Farina q.b.
  • Pane grattugiato q.b.
  • pepe di Cayenna o alici salate
  • sale e pepe q.b.
  • Aglio
36

La preparazione della pescatrice alla provenzale inizia con la scelta del pesce. Per ottenere una ricetta davvero perfetta vi consigliamo di acquistare la rana pescatrice fresca e non surgelata. Dal pescivendolo fatevela tagliare già a fette di dimensioni opportune.
Lavate le fette per bene e poi asciugatele accuratamente. Aggiungete alle fette un po' di sale e pepe e avvolgetele nella farina. Friggetele utilizzando dell'olio extravergine di oliva e una padella. In questa fase non aggiungete molto olio, un paio di cucchiai saranno sufficienti. Fate dorare per bene entrambe le facce di ogni fetta. Man mano che il pesce cuoce caccerà dell'acqua che dovrete rimuovere con un cucchiaio sostituendola con un altro po' di olio.

46

Sbucciate degli spicchi di aglio e schiacciateli per permettere una maggior diffusione dell'aroma. Lavate le cipolle, sbucciatele e tritatele finemente. Mettete il tutto in una padella con un cucchiaio di olio e fate attenzione che non soffriggano eccessivamente.
Usando un filo d'olio irrorate il fondo di una pirofila da forno, aggiungete le cipolle soffritte eliminando l'aglio. Preparate quindi la salsa di pomodoro. La salsa deve essere fresca, e non cotta. Aggiungetele del vino bianco e se preferite un pizzico di pepe di Cayenna.

Continua la lettura
56

Adesso riponete le fette di rana pescatrice sul fondo di cipolle precedentemente preparato, aggiungete la salsa, cospargete del pane grattugiato in abbondanza, un po' di prezzemolo tritato e un filo d'olio. La nostra rana pescatrice alla provenzale è pronta per essere infornata. Preriscaldate il forno a 200 gradi, dopodiché fate cuocere la rana pescatrice per circa 40 minuti. Controllate di tanto in tanto la cottura assicurandovi che la salsa di pomodoro si addensi.
Una volta cotta potete servirla da sola oppure accompagnarla ad un contorno di verdure bollite. Potete anche creare una ricetta alternativa aggiungendo del riso scaldato o delle patate bollite.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una rana pescatrice fresca, più è fresca maggiore sarà la qualità della vostra ricetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la rana pescatrice in salsa al limone

Pesce

Come preparare lo spezzatino di rana pescatrice in rosso

Pesce

Rana pescatrice in crosta di patate

Pesce

Ricetta: filetto di rana pescatrice al cartoccio

Pesce

Ricetta: rana pescatrice ai carciofi

Pesce

Rana pescatrice: come pulirla e cucinarla

Pesce

Bocconcini di rana pescatrice in crosta di mandorle

Pesce

Rana pescatrice in salsa allo zafferano