Come preparare la piada dei morti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In occasione della Festa di Ognissanti, anche a tavola non si dimentica di commemorare i defunti. La cucina regionale italiana propone un ricettario molto vario per la preparazione di quelli che normalmente vengono definiti “i dolci dei morti”, spaziando da Nord a Sud (isole comprese), ne esistono davvero numerose varianti. Nelle prossime righe vedremo come preparare un dolce tipico della tradizione romagnola: la “piada dei morti”.
L’antica Romagna, nel giorno di Ognissanti festeggiava il proprio capodanno. Quella notte in particolare era considerata una “porta aperta” tra il mondo dei vivi e quello dei morti. In quella occasione quindi venivano preparati, in omaggio ai defunti, cibi particolari. Uno di questi era appunto la “piada dei morti”, la tradizione non si è fermata ed ancora oggi possiamo godere di questo prezioso prodotto culinario.
Ma attenzione, questo dolce non ha nulla a che vedere con la piadina che tutti conosciamo, è molto simile ad una focaccia dolce abbastanza alta i cui ingredienti principali sono farina, lievito, zucchero, uova e frutta secca. La sua preparazione può seguire diverse ricette a seconda della zona geografica e delle tradizioni tramandate negli anni.

26

Occorrente

  • Impasto: 70 gr. di uvetta, 30 gr. pinoli, 20 gr. di lievito di birra, 250 gr. di farina 00, 250 gr. di farina di grano duro, 50 gr. di vino, 2 uova, 100 gr. di olio exrta vergine di oliva, 100 gr. di zucchero, 150 gr. di latte
  • Farcitura: 80 gr. di gherigli di noci, 80 gr. di mandorle, 30 gr. di pinoli
  • Glassatura: 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di latte
36

Impasto

Versate in una ciotola le farine, unite il vino, lo zucchero, il latte, le uova, l’uvetta (che avrete messo precedentemente in ammollo in una tazza di acqua calda), i pinoli, l’olio e per ultimo il lievito (sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda con 1 cucchiaino di zucchero mescolando bene). Lavorate i vostri ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Se necessario aggiungete poca farina, un impasto liscio garantirà una stesura migliore.

46

Lievitazione

Coprite il vostro impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare 4 ore circa in un posto fresco ed asciutto. Trascorso il tempo, stendete con un mattarello l’impasto tra 2 fogli di carta forno e ponetelo in una teglia, lasciate lievitare per un’altra ora.
Alcune varianti prevedono che l'impasto lieviti per una notte intera.

Continua la lettura
56

Farcitura e Cottura

Ricoprite l’impasto con le noci, le mandorle ed i pinoli, spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto con due cucchiai di latte. Infornate la torta in forno già caldo, la temperatura ottimale è tra i 180° ed i 190°, l'impasto dovrà cuocere per 15 minuti circa, in ogni caso fino a completa doratura della superficie.
Servite la piada tiepida, a spicchi, accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso se siete maggiorenni o da un bicchiere di latte se siete giovanissimi. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'impasto il vino rosso (possibilmente Sangiovese) può essere sostituito con il latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan dei morti

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare il torrone al pistacchio

Dolci

Come preparare il crème caramel al pepe rosa

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore