Come preparare la piadina senza lievito

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se durante un vostro soggiorno sulla riviera romagnola avete assaggiato la piadina, potete prepararla anche in casa a crearla senza l'aggiunta di lievito. Si tratta quindi di un lavoro semplice per poi farcirla secondo le tradizionali usanze romagnole, oppure in base alla vostra creatività e gusto. Per ottimizzare il risultato non vi resta quindi che leggere i passi successivi di questa guida per sapere come procedere.

26

Occorrente

  • 300 gr di farina.
  • 280 ml di acqua.
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero (facoltativo).
  • Farciture a piacere.
36

Il primo passo per preparare la vostra piadina senza lievito consiste nel versare dell'acqua in una terrina, dopodichè aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale e poi amalgamate il tutto. Per un tocco di sapore in più potete anche inserire un pizzico di pepe nero macinato. Adesso mescolate bene fino ad ottenere una pastella piuttosto fluida. Per ammorbidire il composto, qualora fosse troppo denso, vi basterà aggiungere soltanto dell'altra acqua. Fatto ciò, la pastella ottenuta la lasciate riposare per alcuni minuti.

46

Nel frattempo fate scaldare una padella dal fondo basso, e per verificare il giusto grado di calore, prima di versare il vostro composto, fate la prova con poche gocce di acqua. Nel caso evaporino velocemente, allora potete procedere alla cottura delle piadine senza lievito. Per ottenerle della giusta consistenza e diametro, procedete quindi riempiendo un mestolo di pastella di dimensioni ridotte, e versatela sul fondo caldo della padella. A questo punto fate ruotare la padella distribuendo la pastella su tutta la superficie calda. Aspettate poi qualche istante, finché i bordi della piadina non si staccheranno dal fondo. Adesso giratela per cuocerla anche dall'altro lato. Proseguite poi con la cottura della pastella fino al suo esaurimento. Un piccolo, ma importante, segreto è di sovrapporre le piadine l'una sull'altra subito dopo la cottura. In questo modo si manterranno ben calde e grazie al vapore, non tenderanno ad asciugarsi. Adesso completata la cottura, non vi resta che farcirle.

Continua la lettura
56

Per questa fase finale della preparazione delle piadine senza lievito, potete optare per la versione classica ovvero con rucola e formaggio fuso, o anche con dello stracchino. In alternativa potete aggiungere dei pomodorini e della mozzarella, o ancora farcire la piadina con del tonno insieme a dell'insalata verde, a cipolle, olive nere e formaggio dolce o piccante tagliato a cubetti. Infine piegatele in due nella caratteristica forma a mezza luna, e gustatele proprio come avete fatto durante il vostro soggiorno nella splendida riviera romagnola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con il lievito madre

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina fatta in casa con salmone, stracchino e rucola

Pizze e Focacce

Come condire una piadina

Pizze e Focacce

3 ricette senza lievito: come preparare gli impasti

Pizze e Focacce

Come preparare delle pizze fritte con lievito istantaneo

Pizze e Focacce

Ricetta: piadina con mortadella, pera e gorgonzola

Pizze e Focacce

Piadina di ceci con ripieno vegetariano