Come preparare la piadina senza lievito

1/6 – Introduzione

Se durante un vostro soggiorno sulla Riviera Romagnola avete assaggiato la piadina e vi è piaciuta, sappiate che potete cimentarvi nel prepararla anche a casa, senza l’aggiunta di lievito.

Si tratta, infatti, di un lavoro semplice e, una volta pronta, potete farcirla secondo le tradizionali usanze romagnole, oppure in base alla vostra creatività e gusto.

Per ottimizzare il risultato non vi resta quindi che leggere i passi successivi di questa guida per sapere come preparare un’ottima piadina senza lievito.

2/6 Occorrente

  • 300 gr di farina.
  • 280 ml di acqua.
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero (facoltativo).
  • Farciture a piacere.

3/6 – Preparate la pastella

Il primo passo per preparare la vostra piadina senza lievito consiste nel versare dell’acqua in una terrina, dopodichè aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale e poi amalgamate il tutto.

Per un tocco di sapore in più potete anche inserire un pizzico di pepe nero macinato. Adesso mescolate bene fino ad ottenere una pastella piuttosto fluida e, se volete ammorbidire il composto qualora fosse troppo denso, basterà aggiungere altra acqua.

Fate quindi riposare la pastella ottenuta per alcuni minuti.

4/6 – Cottura della piadina senza lievito

Nel frattempo fate scaldare una padella dal fondo basso, e per verificare il giusto grado di calore, prima di versare il vostro composto fate la prova con poche gocce di acqua. Nel caso evaporino velocemente, allora potete procedere alla cottura delle piadine senza lievito.

Per ottenerle della giusta consistenza e diametro, procedete riempiendo un mestolo di pastella e versatela sul fondo caldo della padella. A questo punto fate ruotare la padella distribuendo la pastella su tutta la superficie calda. Aspettate poi qualche istante, finché i bordi della piadina non si staccheranno dal fondo.

Adesso giratela per cuocerla anche dall’altro lato e proseguite con la cottura della pastella fino al suo esaurimento. Un piccolo, ma importante, segreto è di sovrapporre le piadine l’una sull’altra subito dopo la cottura.

In questo modo si manterranno ben calde e grazie al vapore, non tenderanno ad asciugarsi. Adesso completata la cottura, non vi resta che farcirle.

5/6 – La farcitura

Per questa fase finale della preparazione delle piadine senza lievito potete optare per la versione classica, ovvero con rucola e formaggio fuso, o usare dello stracchino. In alternativa potete aggiungere dei pomodorini e della mozzarella, o ancora farcire la piadina con del tonno insieme a insalata verde, cipolle, olive nere e formaggio dolce o piccante tagliato a cubetti.

Infine piegatele in due nella caratteristica forma a mezza luna e gustatele proprio come avete fatto durante il vostro soggiorno nella splendida Riviera Romagnola.

6/6 Consigli

  • Potete farcire le piadine con tanti ingredienti a scelta, dal salmone al pollo, per ottenere un piatto unico sano e gustoso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata