Come preparare la pie al burro salato con lamponi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rendere un freddo pomeriggio autunnale un po' meno uggioso, cosa c'è di meglio di una profumata torta che cuoce in forno? Perché allora non approfittarne per provare qualche ricetta nuova, magari scoprendo sapori originali e insoliti! La pie (torta) al burro salato con lamponi è un dolce davvero semplice da preparare, ma che saprà conquistarci con il suo sapore inimitabile. Il burro salato, tipico della gastronomia del nord Europa, ha un gusto più sapido e una consistenza compatta e soda. Un alimento tutto da scoprire, non solo nelle preparazioni dolciarie. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la pie al burro salato con lamponi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la pie al burro salato con lamponi: 3 uova - 125 gr di zucchero - 100 gr di farina 00 - 125 gr di burro salato - 1 bustina di lievito per dolci - 150 gr di lamponi essiccati
  • Ingredienti per la glassa ai lamponi: 250 gr di lamponi - 50 gr di zucchero - il succo di un limone - 5 gr di colla di pesce
37

Prepariamo l'impasto

Il primo step per preparare la nostra golosa pie al burro salato con lamponi, è quello di dedicarci all'impasto. Vediamo come! Per prima cosa rompiamo le uova e separiamo gli albumi dai tuorli. Trasferiamo quindi gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve fermissima aiutandoci con le fruste elettriche. A parte invece andiamo a lavorare i tuorli con lo zucchero. Proseguiamo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo ora ai tuorli lavorati con lo zucchero il burro salato tagliato a pezzettini, la farina setacciata e il lievito. Impastiamo per ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo ora i lamponi essiccati e gli albumi montati a neve. Lavoriamo il tutto con movimenti dal basso verso l'alto.

47

Inforniamo e cuociamo

Ora che l'impasto è pronto possiamo occuparci della seconda fase della nostra ricetta. Andiamo ad imburrare e infarinare leggermente una tortiera. Al suo interno versiamo quindi l'impasto della pie al burro salato con lamponi. Inforniamo la torta in forno già caldo. Lasciamo quindi cuocere la pie al burro salato e lamponi ad una temperatura di 180°C per circa mezz'ora. A cottura ultimata sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.

Continua la lettura
57

Guarniamo e serviamo in tavola

Per rendere la nostra pie al burro salato e lamponi ancora più golosa, proviamo a guarnirla con una profumatissima glassa fruttata. Per preparare la glassa ai lamponi iniziamo portando un pentolino dal fondo spesso sul fuoco. Al suo interno versiamo lo zucchero e i lamponi freschi. Possiamo anche utilizzare quelli congelati. È importante però utilizzarli una volta scongelati. Facciamo quindi cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 5 minuti. Mescoliamo la salsa continuamente per evitare che possa aderire al fondo del pentolino. Aggiungiamo ora il succo di limone e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo sistemiamo i fogli di colla di pesce in una ciotola con dell'acqua fredda. Una volta ammorbiditi, strizziamoli delicatamente. Trasferiamo quindi i fogli in un pentolino con dell'acqua calda e lasciamoli sciogliere completamente. A questo punto non ci resta che unire la colla di pesce alla salsa di mirtilli. Lavoriamo il tutto con un frullatore ad immersione. Ora non ci resta che guarnire la nostra pie al burro salato con mirtilli con la glassa e gustarla in tutta la sua profumata bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosa la nostra pie, possiamo aggiungere all'impasto anche delle scaglie di cioccolato fondente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cookies al burro salato

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare i Pie Pops

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Dolci

Come preparare la terrina soffice ai lamponi

Dolci

Come preparare un tortino fondente al cioccolato e lamponi

Dolci

Come preparare i pie di pere, biscotti e cacao

Dolci