Come preparare la pie di uva

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Volete preparare un dessert goloso da servire alla fine di una cena organizzata in famiglia? Ecco a voi la ricetta per realizzare la pie di uva. La pie di uva viene realizzata seguendo un po’ la ricetta della tradizionale apple pie americana ma invece che con le mele, viene farcita con succosi acini d’uva matura. Per ottenere un risultato finale più bello da guardare, adoperate uva bianca, nera e rosata. Leggete la guida riportata a seguire per capire come preparare la pie di uva.

28

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 180 g di zucchero semolato
  • 3 tuorli
  • un albume
  • un limone non trattato
  • 800 g uva
  • sale
38

Preparazione dell’impasto base

Setacciate la farina che avete a disposizione e lasciatela ricadere in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale, il burro ben freddo tagliato a cubetti e amalgamate rapidamente gli ingredienti con le mani. Alla fine otterrete un preparato sbriciolato. Incorporate i tuorli delle uova, 130 g di zucchero semolato e insaporite con la scorza di un limone grattugiata finemente. Impastate rapidamente per creare un panetto dall’aspetto omogeneo. Avvolgetelo accuratamente nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare per un’ora in frigorifero.
Se volete rendere l’impasto più aromatico, aggiungete anche il contenuto di una bustina di vanilina o, meglio ancora, i semi del baccello della vaniglia.

48

Preparazione della farcia

Intanto lavate accuratamente 600 g di uva e togliete tutti i rametti. Tagliate gli acini a metà poi eliminate i semi aiutandovi con un coltellino. Riprendete la pasta che nel frattempo avrà riposato a sufficienza e poi appoggiatela sopra una spianatoia leggermente infarinata. Con un mattarello stendetela fino ad ottenere uno spessore di 3 millimetri. Foderateci l’interno di uno stampo per crostate scannellato e tagliate la parte in eccesso. Premete leggermente la pasta con le dita per farla aderire meglio alla teglia. Se adoperate uno stampo non anti-aderente, ricordatevi di imburrare l’interno.

Continua la lettura
58

Preparazione della pie

Bucherellate il fondo con una forchetta e poi versateci dentro l’uva precedentemente preparata creando uno strato uniforme. Cospargete sopra l’uva 20 grammi di zucchero e poi ricoprite con un disco di pasta creato con i ritagli del precedente. Pizzicate i bordi con le dita per sigillarli e poi bucherellate la superficie. Create al centro un foro un po’ più grande per facilitare l’uscita del vapore.

68

Cottura e presentazione in tavola

Accendete il forno impostandolo sui 180°C. Appena sarà ben caldo infornate la pie di uva e cuocetela per una cinquantina di minuti circa.
Intanto versate in un piatto l’albume e mescolatelo bene ma senza montarlo. Immergeteci dentro i chicchi d’uva rimasti e poi passateli nello zucchero semolato. Sistemate l’uva brinata su un foglio di carta da forno e lasciatela asciugare a temperatura ambiente. Togliete la pie di uva dallo stampo quando si sarà intiepidita e poi decoratela con l’uva brinata prima di servirla in tavola, assieme a un ottimo vino spumante dolce frizzante.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere più golosa questa pie di uva, insaporite la pasta frolla con mezzo bicchierino di grappa prima della cottura in forno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la key lime pie con cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la banana cream pie americana

Dolci

Come preparare i Pie Pops

Dolci

Come preparare la crostata di uva

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Come preparare i pie di pere, biscotti e cacao

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Come preparare la crostata di carote con uva