Come preparare la pina colada

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la pina colada
18

Introduzione

Dolce e al tempo stesso multi vitaminico, questo delizioso cocktail tropicale composto di rum bianco, succo d'ananas e latte di cocco sembra nato apposta per essere sorseggiato oziosamente ai bordi di una piscina. Inoltre si abbina meravigliosamente a dolci al cucchiaio e crostate di frutta. Non per niente nel 2016 una nota cantante ha scelto la Pina Colada come bevanda ufficiale per celebrare il proprio compleanno con la famiglia e gli amici più cari, nel corso di un'esclusiva soirée a L'Avana.
Eppure, nonostante sia così famosa, le sue origini sono un po' controverse. Nel 1950 il New York Times in un trafiletto ne sostenne la paternità cubana, smentita però alcuni anni dopo dalla rivendicazione dei portoricani. Probabilmente nei Caraibi era una bevanda già nota, ma fu battezzata col suo nome nel 1963, divenendo così la bevanda nazionale portoricana. So già cosa vi state chiedendo: come si fa a preparare velocemente una buonissima Pina Colada? Tra pochissimo lo scoprirete.

28

Occorrente

  • 5/10 di succo di ananas
  • 1 fetta di ananas
  • 2/10 di latte di cocco
  • 3/10 di rum bianco
  • Bicchiere allungato tipo tumbler
38

Cosa comprare

Gli ingredienti che la compongono, ossia succo d'ananas, latte di cocco e rum bianco, sono di facile reperibilità.
Più precisamente, ci vorranno circa 5/10 di succo d'ananas (circa 9.0 cl), 2/10 di latte di cocco (circa 3.0 cl), 3/10 di rum bianco (circa 4.0 cl) e 1 fetta di ananas.

48

Come preparare il coktail

Ecco, è ora di mettersi finalmente all'opera. Per cominciare, ci vuole subito la fetta di ananas: va tagliata a cubetti, dopo averne eliminato la scorza. Essi si metteranno poi in un frullatore col succo d'ananas, il latte di cocco e il rum bianco, aggiungendo ancora 5 o 6 cubetti di ghiaccio. Ottenuto un liquido piacevolmente spumoso, si versa quindi il tutto bicchieri appositi da long drink, tipo il tumbler alto (l'importante è che presenti una forma allungata). Semmai ci fossero ancora dei pezzettini di polpa la bevanda non andrà comunque filtrata, a meno che non vi disturbino il palato. Colarla potrebbe infatti comportare la perdita di parte della spumosità. In questo caso sarà allora necessario semplicemente agitarla un po'.

Continua la lettura
58

Come servire il cocktail

Preparato finalmente il vostro cocktail, si tratta adesso di presentarlo al meglio. Si serve decorando il bicchiere con uno spicchio di ananas e una ciliegina al maraschino, uniti da uno stuzzicadenti. Un ombrellino di carta e un paio di cannucce variopinte daranno un tocco di allegria al long drink.

68

Le versioni più famose

Negli anni sono spuntate alcune interessanti variazioni per accontentare tutti i gusti. In particolare c'è una versione analcolica, la Virgin Pina Colada, o più brevemente Virgin Colada, che si ottiene eliminando la base alcolica di rum e abbondando con cubetti di ghiaccio.
Il Chi Chi sostituisce invece il rum con vodka bianca.
Per chi adora la dolcezza, la ricetta classica della Pina Colada con va arricchita ulteriormente con un paio di cucchiai di sciroppo di zucchero di canna, procedendo prudentemente per gradi e previo assaggio, in modo da non rischiare di esagerare.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguendo attentamente le istruzioni potrete anche voi gustare direttamente a casa vostra un'ottima Pina Colada. Però non fatelo se avete una qualsiasi forma di intolleranza o di allergia ai suoi ingredienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare freschi cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di cocco

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail in una noce di cocco

Vino e Alcolici

I migliori cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

Come fare decori da cocktail

Vino e Alcolici

Cocktails per una serata etnica

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare un fruit cup