Come preparare la pizza al nero di seppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Italia vanta della sua creazione meglio riuscita: la pizza. Ce la invidiano e ce la imitano, ma solo noi ne conosciamo il gusto autentico.
C'è chi dice che l'unica pizza è la margherita napoletana caratterizzata da bordi spessi, basilico e mozzarella di bufala al centro; falso.
Esistono sono tantissime preparazioni, infiniti condimenti da sperimentare e persino gli impasti sono numerosi.
Spaziamo da quello ai cinque cereali alla canapa, dal senza glutine al nero di seppia e chi più ne ha più ne metta.
In questa guida vedremo come preparare la pizza al nero di seppia.

27

Occorrente

  • 150 grammi di farina manitoba (o/e 00)
  • 20 grammi di nero di seppia.
  • Acqua
  • Olio q.b.
  • 150 grammi di lievito madre (o lievito di birra)
  • Rucola
  • Salmone
  • Pomodori
  • Salsa di pomodoro
  • Mozzarella
  • Pepe
37

Lavorare l'impasto per la pizza

Il procedimento per preparare la massa è sempre il medesimo;
su un ripiano da cucina (liscio, in maniera tale da non far finire la farina in rintagli o crepe e poter pulire tutto più facilmente) versiamo la farina 00 formando una piramide ed alla cima creiamo un foro, dando la tipica forma a fontana.
Lentamente all'interno del foro versiamo acqua tiepida ed impastiamo.
Quando l'impasto comincia a prendere una forma più solida, sciogliamo un cubetto di lievito madre in acqua calda con del sale e versiamolo.
Continuiamo ad impastare (aggiungendo eventualmente ulteriore farina 00 se necessario) ed ultimiamo con un po' d'olio extravergine d'oliva.
Quando il panetto avrà raggiunto la consistenza desiderata, adagiamolo in un contenitore e copriamolo con un panno e lasciamolo riposare al chiuso per un paio d'ore.

47

Versare il nero di seppia

Nel'attesa che il volume della massa aumenti, in un bicchiere di vetro mischiamo acqua tiepida e nero di seppia e mescoliamo, fin quando non sarà liscia la consistenza.
A questo punto possiamo riprendere l'impasto e versarci al centro il nero di seppia diluito e lavorare con vigore, facendo divenire la massa nera in maniera più omogenea possibile.
Dopo quest'ultima operazione, possiamo ricoprire e lasciare ulteriormente riposare.

Continua la lettura
57

Preparare la pizza e condirla a piacere

Ora che l'impasto è pronto, possiamo passare alla lavorazione.
Stacchiamo delle palline dall'impasto e stendiamole sul ripiano liscio iniziale, aiutandoci col mattarello.
Possiamo variare da condimenti di pesce a ortaggi e carne. Prepariamo delle rondelle di pomodorini (da mettere prima e dopo la cottura), dei filetti di salmone e tritiamo la mozzarella (già scolata la sera prima).
Stendiamo la salsa di pomodoro e versiamo questi ingredienti con l'aggiunta extra di rucola, pepe, olio extravergine di oliva e funghetti (delle varianti gustose sono gamberetti con lattuga, polipo, peperoni e cozze gratinate).
Adesso procediamo ad infornare in forno ventilato precedentemente riscaldato a 180° per circa 10 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scolare l'acqua della mozzarella dalla sera prima
  • Si può integrare il nero di seppia anche durante la prima lavorazione della massa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come conservare il nero di seppia

Consigli di Cucina

5 primi piatti siciliani

Primi Piatti

Come fare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Come cucinare la pasta al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con seppia, pachino e olive

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al nero di seppia con panna e salmone

Antipasti

Come preparare i bocconcini di patate al nero di seppia

Antipasti

Come preparare la pastella al nero di seppia