Come preparare la pizza alla diavola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La pizza è, per eccellenza, la specialità italiana più famosa e imitata al mondo. Tra le molte varianti troviamo la pizza alla diavola, dal gusto veramente forte perché a base di peperoncino. Per rendere questa deliziosa pizza ancora più invitante, basta condirla con la salsa tabasco, salamino piccante, qualche fettina sottile di peperone, una zucchina, una melanzana, un po' di formaggio, tanta mozzarella e salsa di pomodoro. Per meglio capire ciò di cui stiamo parlando, leggiamo questa guida che ci spiegherà come preparare la pizza alla diavola.

28

Occorrente

  • 600 g di farina, 40 g di lievito di birra, 50 ml di acqua
  • 400 g di pomodori pelati, salsa tabasco rossa
  • 1 peperone verde, 1 zucchina, 1 melanzana, qualche peperoncino in salamoia, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio (o aglio in polvere)
  • 250 g di mozzarella, 50 g di formaggio
  • Burro, olio extravergine d'oliva, sale, pepe, origano q.b.
38

Preparare la pasta base

Innanzitutto, dobbiamo preparare la pasta per la pizza e quindi facciamo sciogliere nell'acqua tiepida il lievito di birra; in una ciotola a parte, abbastanza capiente, versiamo la farina a fontana e, al centro della stessa, versiamo il lievito di birra sciolto in precedenza nell'acqua; aggiungiamo alla farina anche quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e due cucchiaini di sale fino. Lavoriamo l’impasto energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta omogenea, liscia e senza grumi. Poniamo, quindi, la pasta in un recipiente infarinato, copriamola con un canovaccio e lasciamola lievitare per almeno un’ora e mezza.

48

Preparare la salsa di pomodoro

Nel frattempo, mentre la pasta lievita, peliamo una cipolla e due spicchi d’aglio e tritiamoli finemente. In una padella antiaderente facciamo fondere un cucchiaio di burro ed aggiungiamo il trito di cipolla e aglio, facendo soffriggere il tutto (possiamo anche utilizzare l'aglio in polvere). Aggiungiamo la passata di pomodori e condiamo con il sale, il pepe nero, un cucchiaino di salsa Tabasco rossa e un po' di origano. Cuociamo la salsa a fuoco lento finché si sarà addensata poi peliamo il peperone verde, laviamolo e tagliamolo a strisce.

Continua la lettura
58

Stendere la pasta

Laviamo quindi la zucchina e la melanzana, mondiamole e tagliamole a rondelle. Scoliamo dodici peperoncini rossi in salamoia (che non dovranno essere troppo piccanti) e bucherelliamoli in modo da far fuoriuscire tutto il liquido che contengono. Tagliamo a fette sottili della mozzarella e, successivamente, accendiamo il forno a 200°. Ungiamo e infariniamo leggermente la teglia da forno. Lavoriamo la pasta, ormai lievitata, per un paio di minuti con le mani poi dividiamola in quattro porzioni uguali; diamo ad ogni porzione di pasta la forma di una palla e stendiamola sulla spianatoia infarinata aiutandoci con un matterello quindi copriamo l'impasto con un canovaccio e lasciamolo lievitare ancora per circa 15 / 20 minuti.

68

Condire e infornare

Spargiamo la salsa di pomodoro sulla pizza e mettiamo sopra tre peperoncini; aggiungiamo anche la mozzarella e inforniamo per circa 30 minuti. Trascorsi 20 minuti, spolverizziamo la pizza con del formaggio grattugiato e terminiamo la cottura. Quando sarà trascorso il tempo necessario per far cuocere la pizza, sforniamola, disponiamola su un piatto da portata, tagliamola in porzioni uguali e serviamola in tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 cose da sapere sulla pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con il lievito madre

Carne

Come fare le ali di pollo alla diavola

Antipasti

Come preparare le uova alla diavola

Pesce

Come cucinare i gamberi alla diavola

Pesce

Come preparare l'astice alla diavola

Carne

Ricetta: il pollo alla diavola

Primi Piatti

Spaghetti con peperoni e pomodori