Come preparare la pizza alla norma

1/6 – Introduzione

Di pizze ce ne sono per tutti e di tutti i gusti, da quelle semplici a quelle più elaborate o quelle tradizionali e tipiche regionali. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustreremo come preparare la pizza alla norma, tipica ricetta siciliana che contiene due ingredienti fondamentali tipici del posto, le melanzane e la ricotta salata. È sicuramente una pizza molto semplice e veloce da preparare, ottima sia come primo che come antipasto, adatta soprattutto agli amanti del salato. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • 500 gr di farina di tipo 00
  • 250 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito per pizza
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 melanzane
  • ricotta
  • salsa di pomodoro
  • mozzarella

3/6 – Preparare l’impasto

Ovviamente se non si hanno in casa questi due ingredienti specifici si possono sempre acquistare melanzane e ricotta salata qualsiasi, ma non avranno mai lo stesso sapore inconfondibile della Sicilia. Dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, ka prima operazione da compiere per preparare la pizza alla norma è quella di formare la classica fontana di farina, dove inserirete l’acqua con il lievito, lo zucchero che aiuterà la lievitazione, l’olio e solo alla fine il sale.

4/6 – Friggere le melanzane

Successivamente, iniziate ad impastare energicamente il tutto sbattendo di tanto in tanto la pasta sul ripiano, fino ad ottenere un bel panetto morbido ed elastico: se così non fosse, cioè se l’impasto risultasse ancora troppo appiccicoso, potete aggiungere altra farina. A questo punto, coprite l’impasto con un canovaccio pulito e lasciate riposare per due ore circa fino a completa lievitazione. Passate le due ore e se l’impasto ha raddoppiato effettivamente il suo volume, sarà arrivato il momento di farcirlo. Tagliate quindi le melanzane a tocchetti e friggetele in olio bollente; qualsiasi olio va bene ma per una frittura più leggera si consiglia l’olio di semi.

5/6 – Cuocere e farcire la pizza

Una volta stesa la pasta con il mattarello, accendete il forno per riscaldarlo, e nel frattempo farcite la pizza spalmandoci sopra la salsa di pomodoro o, e preferite, i pomodori freschi. In seguito, trasferite la pizza in forno preriscaldato a 200 o 250 gradi per circa 10 o 15 minuti. Passati i dieci minuti circa, o comunque prima che sia pronta, tirate fuori nuovamente la pizza dal forno e ultimate la farcitura spargendoci sopra la mozzarella a tocchetti e la ricotta salata grattugiata. Inserite nuovamente la pizza in forno per qualche minutino, giusto il tempo di far fondere la mozzarella e la ricotta. Appena sfornata, aggiungiamo un ultimo filo d’olio extravergine d’oliva, quindi servite. La vostra pizza alla norma è finalmente pronta per essere gustata proprio da tutti.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata