Come preparare la pizza alla parmigiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la pizza alla parmigiana
15

Introduzione

La pizza è uno degli alimenti più mangiati in tutto il mondo. Nata in Italia la pizza è diventata con gli anni un'alimento molto amato anche negli altri paesi, che ne apprezzano il sapore, soprattutto se condita in maniera personale. Infatti la pizza permette di essere condita in diverse maniere dandogli ancora più gusto. Se volete proporre in tavola una pizza inusuale, capace di incuriosire i vostri commensali, provate a preparare la pizza alla parmigiana. L’impasto della pizza è uno dei più versatili e ben si presta per essere adoperato per creare innovazioni e ricette dal gusto unico. La guida a seguire vi spiegherà punto dopo punto, come preparare la deliziosa pizza alla parmigiana, da gustare appena sfornata. Attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo come fare. Mettiamoci all'opera.

25

Occorrente

  • 1000 g di farina 0
  • 800 g di acqua
  • 7 g di lievito di birra secco
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
  • 1000 g di pomodori maturi
  • una melanzana grande
  • 500 g di mozzarella
  • qualche foglia di basilico
  • 50 g di parmigiano grattugiato
35

Versate in una ciotola il lievito di birra secco e la farina che avete a disposizione e mescolate accuratamente. Aggiungete l’acqua a filo, senza mai smettere di impastare il composto con le mani. Insaporite con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva di buona qualità. Proseguite a impastare fino a quando non avrete ottenuto un panetto non più appiccicoso e abbastanza morbido. Ricoprite la terrina con una pellicola trasparente e riponetela nel piano più basso del frigorifero per almeno 24 ore. Solo lasciando riposare bene l’impasto otterrete una pizza dal sapore ottimo e con una consistenza perfetta.

45

Intanto scolate la mozzarella dall’acqua di governo e sfilacciatela con le mani. Spellate i pomodori aiutandovi con un coltello ben affilato poi divideteli a metà e privateli dei semi. Scaldate un cucchiaino di olio in una padella antiaderente e appena sarà ben caldo aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti e prima di spegnere la fiamma aggiungete le foglie di basilico ben lavate spezzettate con le mani. Mentre aspettate che la salsa di pomodoro raffreddi riprendete la pasta per la pizza e stendetela con le mani fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Trasferitela su una teglia leggermente unta d’olio facendo attenzione a non romperla. Per facilitarvi nell’operazione, potete arrotolarla prima su un mattarello per poi adagiarla nella teglia.

Continua la lettura
55

Con un mestolo cospargete la pasta con il preparato a base di pomodoro lasciando liberi i bordi. Distribuite sulla superficie la mozzarella, aggiungete il parmigiano grattugiato e cuocetela in forno già caldo impostato sui 180°C per venti minuti. Nel frattempo, tagliate le melanzane sbucciate a listarelle e fatele saltare in padella solo con un pizzico di sale per una decina di minuti. Appena la pizza sarà cotta a puntino sfornatela e distribuiteci sopra le melanzane. Decorate con qualche ciuffetto di basilico fresco e servite la pizza alla parmigiana in tavola, prima che si raffreddi troppo perdendo parte della sua fragranza.
La pizza è uno degli alimenti più completi e gustosi che si possano mangiare. Prepararla non è facilissimo ma seguendo i consigli di questa guida potrete riuscirci in poco tempo, servendo un piatto gustoso e amato da tutti. Non mi resta che augurare buon appetito.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di polenta con salame

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Pizze e Focacce

Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Pizze e Focacce

Come guarnire una pizza

Antipasti

Ricetta: muffin pizza con pomodoro e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella