Come preparare la pizza alla romana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la pizza alla romana
17

Introduzione

L'Italia è la patria della pizza: quella romana, o "scrocchiarella", è una delle tante varianti. Si caratterizza per l'impasto finissimo, come la sfoglia e, la cottura dolce nel forno a legna. La combinazione di questi due fattori, la rendono gradevole al gusto, leggera e particolarmente croccante. Gli ingredienti necessari alla sua realizzazione sono: mozzarella di bufala, pomodoro, olio, origano, acciughe e capperi. Il forno elettrico casalingo non darà i medesimi risultati della pizzeria, tuttavia ecco alcuni importanti consigli su come preparare al meglio la pizza alla romana.

27

Occorrente

  • 1 kg di farina tipo 0
  • Un panetto di lievito
  • Mezzo litro di acqua tiepida
  • Un cucchiaino di zucchero
  • Olio extravergine di oliva
  • 2 mozzarelle di bufala
  • Foglie di basilico fresco
  • Salsa di pomodoro
  • 30 grammi di capperi
  • 4 filetti di acciughe
  • Sale quanto basta
37

Fare sciogliere il panetto di lievito

La preparazione di questa fantastica ricetta ha delle particolarità che vanno seguite scrupolosamente. Per cominciare, fate sciogliere all'interno di mezzo litro di acqua a temperatura pressoché tiepida, il panetto di lievito. Successivamente, proseguite disponendo su un piano d'appoggio orizzontale della farina a fontana. Proseguite versando al centro del lievito, del sale e dello zucchero. Lavorate il tutto con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e liscio. Cospargete sulla sua superficie della farina, lasciate riposare per almeno 2 ore in un contenitore, coprendo con un panno leggermente umido. Una buona lievitazione aumenterà il volume della pasta, rendendola porosa e morbida.

47

Realizzare dei dischi sottili di pasta

Una volta trascorso il tempo necessario, potrete dedicarvi alla preparazione dell'impasto. Prendete un mattarello e realizzate dei dischi sottili di pasta, poi andateli a posizionare nelle teglie, lasciandoli riposare per una mezz'oretta, per evitare di alterare l’effetto del lievito. Passati i trenta minuti, accendete il forno quattro o cinque minuti prima ad una temperatura di 180°. In questo modo eviterete di ottenere una pizza romana eccessivamente molle. Nel frattempo, condite con la salsa di pomodoro. Aggiungete un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d'oliva, le acciughe e i capperi.

Continua la lettura
57

Strizzare per bene la mozzarella

Adesso strizzate per bene la mozzarella di bufala, per eliminare l'acqua in eccesso, in quanto essa potrebbe compromettere la perfetta riuscita della ricetta. Infornate la pizza romana per 15 minuti circa ad una temperatura di 250°. I 15 minuti del tempo di cottura sono puramente indicativi, tutto dipenderà dal tipo di forno disponibile. Ad ogni modo, potrete sfornare la pizza alla romana quando la crosta assumerà un colore dorato. Al termine, aggiungete ancora qualche fogliolina di basilico fresco per rafforzarne il sapore e l'odore. Servite immediatamente perché la pizza romana va mangiata calda. Fredda purtroppo perde la sua tradizionale fragranza, diventando molle e poco croccante.
Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere qualche foglia di basilico fresco dopo la cottura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ricotta e fichi

Pizze e Focacce

Come fare la pizza bianca con l'indivia

Pizze e Focacce

Come fare la pizza sbattuta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza mediterranea

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Pizza fredda con salmone radicchio e bufala

Vino e Alcolici

Come abbinare l'aglianico

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza