Come preparare la pizza com bordo ripieno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Essendo noi italiani, amanti della buona pizza, abbiamo pensato di proporre a tutti voi, una guida che riguardi proprio quest'argomento. Nello specifico vogliamo proporre un articolo, che spieghi, come poter preparare, in modo semplice e veloce, la pizza, com il bordo ben ripieno, una pizza diversa dal normale, ma molto buona ed anche originale davvero!
La tradizione culinaria italiana è molto varia e ricca di interessanti ricette. Tra queste una delle più famose in tutto il mondo è la pizza, piatto invidiato in tutto il mondo, riprodotto da tutti ed anche tra i più difficili da realizzare. Perché la pizza è un'arte, e non tutti sono in grado di ottenere un risultato accettabile. Oggi in questa guida cercherò di spiegarvi come preparare la pizza con il bordo ripieno di ricotta. Una delizia!

26

Occorrente

  • 1 kg di farina
  • 500 g di acqua
  • 30 g di Lievito naturale
  • 20 g di sale
  • olio di oliva extravergine
  • mozzarella
  • ricotta
  • basilico
  • Pomodori pelati
36

Uno dei segreti per ottenere una pizza super è la scelta degli ingredienti e la lievitazione. La cosa migliore sarebbe preparare l'impasto la sera prima e compiere una lievitazione di 24h, se lo farete non ve ne pentirete. Procediamo dunque prendendo una bacinella nella quale versiamo 50g di acqua, aggiungiamo l'olio, il sale e il lievito precedentemente sciolto in acqua tiepida. Per le mie pizze utilizzo un lievito naturale in polvere, si tratta di lievito madre in confezione sottovuoto, veramente ottimo. Ora cominciamo ad impastare incorporando la farina un poco alla volta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dopodiché formiamo una palla e mettiamo a lievitare. Copriamo la bacinella con la pellicola e mettiamo tutto in frigo.

46

Il giorno dopo prendiamo il nostro impasto lievitato alla perfezione e incominciamo a stenderlo, poiché inforniamo nel normale forno di casa, possiamo anche stendere la pizza in teglie rotonde di circa 30 cm di diametro. Ora dobbiamo pensare al ripieno del nostro bordo, o cornicione che dir si voglia. Prendiamo un sac à poche, lo riempiamo con la ricotta e andiamo a formare un cerchio di ricotta a poca distanza dal bordo. (Potete anche aromatizzare la ricotta con del pepe). Una volta compiuta questa operazione richiudiamo il bordo avendo l'accortezza di sigillare il tutto con cura.

Continua la lettura
56

Ora passiamo al condimento. Prendiamo la mozzarella e la tagliamo a dadini, la mettiamo in uno scolapasta e le facciamo perdere tutto il liquido in eccesso che renderebbe ''brodosa'' la nostra pizza. In un piatto versiamo i pomodori pelati, li condiamo con olio, sale e pepe e del basilico sminuzzato che conferirà un profumo impagabile. Procediamo ora al condimento della nostra pizza, mettiamo, quindi, la base di pomodoro ed inforniamo in forno preriscaldato a 180°. Dopo 7/8 minuti (il tempo varia da forno a forno), possiamo aggiungere la mozzarella, dopo un paio di minuti è pronta, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella ed il gioco è fatto. Togliamo dal forno, adagiamo un paio di foglie di basilico sulla pizza, un filo d'olio e siamo pronti per gustarci questa delizia. Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pizza con il bordo ripieno è un modo diverso ed originale, di preparare e servire la classica pizza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Pizza di kamut con spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza mediterranea

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Antipasti

Ricetta: muffin pizza con pomodoro e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella