Come preparare la pizza con farina di soia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete intolleranti al grano, volete seguire una dieta ricca di proteine oppure avete difficoltà di digestione e oltretutto siete amanti della pizza, oggi vi propongo un'alternativa alle vostre ricette. Vi spiego come preparare quest'ottimo piatto con la farina di soia al posto della classica farina di grano. Realizzate con le mie indicazioni e in maniera piuttosto semplice, la pizza bianca con pancetta, patate e cipolle.

26

Occorrente

  • 280 g di farina di soia
  • 220 g di farina integrale
  • 1 bustina di lievito
  • 2,5 dl di acqua
  • 400 g di patate
  • 2 cipolle medie
  • 160 g di pancetta affumicata
  • 3 cucchiai di olio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • rosmarino tritato q.b.
36

Disponete sul piano di lavoro la farina di soia e aggiungete quella integrale o la fecola di patate. Fate un buco al centro e versate acqua, lievito (sciolto in acqua tiepida) e sale. Impastate energicamente con le mani sino ad ottenere un panetto morbido e compatto. Se ritenete che sia troppo duro, addizionate un po' di olio d'oliva per dare anche più fragranza alla pasta.
Successivamente adagiate l'impasto in un contenitore e coprite con un panno. Attendete per almeno sessanta minuti e dopo, controllate che la vostra pasta per pizza sia raddoppiata di volume.
A questo punto stendete su una teglia unta d'olio tutto l'impasto e poi infornate a 250° per 20-25 minuti. Se preferite preparare una pizza con farina di soia ancora più morbida, dividete l'impasto in diversi panetti e fate lievitare per altre 48 ore dentro un recipiente e un posto chiuso come il forno spento per esempio. Infine condite a piacere.

46

Per la ricetta che vi ho proposto fin dall'introduzione della presente guida, cioè la pizza bianca con farina di soia, patate e pancetta, dovete procedere diversamente. Lavorate la farina con la fecola di patate, aggiungete il lievito, un paio di cucchiai di olio d'oliva e l'acqua. Poggiate il panetto all'interno di un contenitore, praticate con un coltello una X nella parte superiore e coprite per un'ora con un canovaccio. Nel frattempo lavate, sbucciate e riducete a cubetti le patate. Quindi trasferirle in una terrina. Togliete lo strato esterno della cipolla e tagliate a fettine sottili, poi ricavate dalla pancetta affettata, tanti quadratini molto piccoli.

Continua la lettura
56

Adesso dovete unire tutti gli ingredienti in una terrina, mescolare con un filo d'olio e versare in una padella per rosolare qualche minuto. Abbassate la fiamma del fornello poi salate, pepate e continuate a cuocere. Coprite con un coperchio, per quindici minuti. Conclusa la lievitazione dell'impasto della pizza con farina di soia, stendete in una teglia unta e condite con le patate, la pancetta, un paio di fettine di cipolla e rosmarino tritato. Infine, addizionate un paio di cucchiai d'olio e infornate a 250° per 20 minuti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver preparato l'impasto con farina di soia potete condire a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina integrale

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con farina di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

5 farine alternative per la pizza