Come preparare la pizza con il lievito madre

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizza è uno dei piatti simbolo dell'Italia. È molto gradita da grandi e piccini, sia consumata calda che fredda. Sicuramente la più gustosa è quella cotta in forno a legna, ma anche cucinandola nel forno di casa possiamo ottenere un'ottima pizza. Quasi sempre viene preparata con il lievito di birra, ma se vogliamo ottenere una pizza morbida, leggera e perfettamente lievitata, conviene prepararla con il lievito madre, anche detto lievito naturale. In questa pratica guida, infatti viene illustrato come preparare la pizza con il lievito madre.

26

Occorrente

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml d'acqua
  • 20 g di sale
  • 150 g di lievito madre
  • 30 g di olio extravergine d'oliva
36

Levito madre

Il lievito madre si trova nei supermercati secco, ma se lo volete preparare in casa sarà più genuino. Dovete ricordarvi però di prepararlo almeno una settimana prima rispetto a quando vorrete impastare la pizza. Questo consiste in un semplice impasto di 200 g di farina e 100 ml di acqua; va impastato, coperto con un canovaccio umido e conservato a temperatura ambiente fino al giorno successivo, quando lo rinnoverete aggiungendo 100 g di farina e 50 ml di acqua. Dopo 24 ore va rinnovato ancora con 50 g di farina e circa 25 ml di acqua. Ora può essere rinnovato a giorni alterni con le stesse quantità del terzo giorno e conservandolo in frigo, chiuso in un contenitore ermetico.

46

Impasto

Trascorsa almeno una settimana il vostro lievito madre sarà pronto e potrete cimentarvi nella preparazione dell'impasto per la vostra pizza. Visto che la lievitazione sarà più lenta rispetto a quella dell'impasto preparato con il lievito di birra, vi consiglio di impastarlo la mattina, perché questo impasto richiede 6-8 ore di lievitazione. Per prima cosa procuratevi una ciotola abbastanza capiente oppure scegliere un piano di lavoro adeguato, versate la farina, il lievito madre e l'acqua, tenendone da parte mezzo bicchiere dove andrete a sciogliere il sale. Iniziate ad impastare finché gli ingredienti si saranno ben accorpati e a quel punto aggiungete l'olio e l'acqua dove avete sciolto il sale. Procedere con il lavorare la vostra pasta per il tempo necessario per far venire il vostro panetto liscio e compatto.

Continua la lettura
56

Lievitazione

Coprite ora il vostro panetto con un canovaccio e mettetelo a lievitare in un posto caldo. Quindi lasciatelo lievitare per almeno 6 ore. Questo periodo di tempo potrà sembrare eccessivo, ma è essenziale per assicurare un'ottima esecuzione; conclusa la lievitazione, il panetto risulterà raddoppiato o persino triplicato di volume e apparirà liscio, elastico e pronto per essere steso. Una volta terminato il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e stendetelo sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata. Lasciatela riposare per 30 minuti e poi farcitela come più vi piace: margherita, napoli, vegetariana, capricciosa, diavola, boscaiola, 4 formaggi, tirolese, ecc. Cuocetela in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti e tagliatela in tranci prima che si raffreddi. La vostra pizza non avrà nulla da invidiare a quella preparata nelle pizzerie. Buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

Come fare un impasto perfetto per la pizza napoletana

La pizza napoletana è, per eccellenza, uno dei piatti tipici della cucina italiana. Si trovano tantissime ricette in giro per preparare la pasta per la pizza; In questa guida ti illustro come preparare la vera pizza napoletana.
Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza fritta alle melanzane

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di melenzane e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza napoletana

Dolci

Come fare una pizza con i marshmallow