Come preparare la pizza con la farina di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uso della farina di riso si è diffuso ampiamente in tutta Europa, mentre in Oriente è da sempre considerata come un alimento base della dieta. Con la farina di riso, si possono preparare quasi tutti i piatti, per i quali si utilizzano le altre farine, anche la pizza. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare la pizza con la farina di riso, un piatto molto gustoso e saporito, in modo che anche i vostri amici intolleranti al glutine possano mangiare questa deliziosa pietanza. Inoltre, grazie alla doppia lievitazione, l'impasto risulterà croccante all'esterno e morbido all'interno. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 350 gr. di farina di riso
  • 250 gr. di amido di mais
  • 500 gr.di mozzarella
  • 400 gr. di passata di pomodoro
  • Olio di oliva
  • 25 gr. di lievito di birra
  • Un cucchiaio di miele
  • Sale, origano e basilico
  • Due bicchieri di acqua tiepida
36

La farina di riso, si ottiene dalla macinazione dei chicchi e si tratta di un prodotto altamente digeribile che presenta il vantaggio di essere esente dal glutine, sostanza proteica che può causare gravi intolleranze (celiachia). Se un tempo la farina di riso veniva utilizzata solo per alcune preparazioni gastronomiche e come alimento per neonati, ora, con il moltiplicarsi dei casi di celiachia. La pizza con farina di riso risulta croccante all'esterno e morbida all'interno e il suo sapore è molto simile a quella tradizionale. Se soffrite di celiachia ricordate però che anche tutti gli altri ingredienti che utilizzerete per la preparazione devono essere privi di glutine.

46

La ricetta che vi fornisco prevede le dosi per cucinare due pizze, sta poi a voi modificarle in base al bisogno e sappiate che la preparazione è un poco più lunga perché sono previste due lievitazioni. La prima cosa che dovete fare per preparare l'impasto della pizza è setacciare la farina con l'amido di mais e quindi porre il tutto sulla spianatoia o in un'ampia terrina con il classico buco in mezzo. Prendete una ciotola di vetro, sbriciolatevi dentro il lievito di birra, versateci un bicchiere d'acqua tiepida ed il miele. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto. Successivamente, sciogliete 10 gr. Di sale in un bicchiere d'acqua tiepida e aggiungete l'olio. Unite poi alla farina il composto di lievito e miele.

Continua la lettura
56

In base a come risulta l'impasto potrete unire ancora un poco di acqua tiepida e quindi, quando otterrete una consistenza piuttosto corposa, ma liscia, fate una palla con il vostro impasto e ponetelo a lievitare in una terrina e coperto da un canovaccio. La lievitazione dura circa un'ora e mezza, tempo sufficiente perché il volume possa raddoppiare. Ricordate che la lievitazione deve essere effettuata in luogo fresco e asciutto e senza correnti d'aria: l'ideale è il forno spento.

66

Quando la lievitazione è terminata, mescolate la salsa di pomodoro con due cucchiai di olio, l'origano e il sale, ungete poi con l'olio il fondo di due teglie o la leccarda, oppure se preferite potete utilizzare la carta forno e allarga la pasta, rialzando un poco i bordi. Spennellate con l'olio e quindi lasciate lievitare ancora una trentina di minuti. Versate poi la passata di pomodoro e infornate a 200° per una decina di minuti. Nel frattempo potete tagliuzzare la mozzarella a dadini o fettine sottili e porla in un colino perché perda l'acqua. Estraete la pizza dal forno e cospargetela di mozzarella e quindi infornate nuovamente per dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi. A questo punto la vostra pizza è pronta, non vi resta che aggiungere alcune foglioline di basilico fresche e servire in tavola. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con farina di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di farro

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno

Pizze e Focacce

Pizza al salame piccante e cachi

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza napoletana