Come preparare la pizza con la farina integrale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una buona quantità di fibre è importante assumerle ma, come possiamo fare se non vogliamo rinunciare ad una buona pizza? Il problema non sorge visto che si può gustare il nettare della cucina italiana, restando fedeli ad una dieta sana ed equilibrata. Vi è infatti la soluzione a tutti i vostri problemi basta che si prepari l'impasto con la farina integrale. Questa farina non solo permette di ottenere preparazioni dal sapore corposo e deciso, ma fornisce, anche, un'elevata quantità di fibra e altri nutrienti indispensabili per il nostro organismo. Se deciderete di provare questa pizza fatta in un modo particolare, prendete nota di questa ricetta che farà felici adulti e bambini.

26

Occorrente

  • 500 g di farina integrale, 250 ml circa di acqua tiepida, mezzo cubetto di lievito di birra, 2 cucchiai di olio d'oliva, sale q.b., 1 barattolo di pomodorini o pelati, origano q.b., sale ed olio q.b. qualche fogliolina di basilico
36

Il primo passo è quello di disporre su un piano di lavoro o in un ampio recipiente, la farina integrale (per avere un impasto più morbido e meno ruvido potete anche sostituirne una manciata con un pugno di quella bianca di tipo '00'). Bisogna, poi, sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con un po' di acqua tiepida, per poi versarlo al centro della collinetta della farina. Aggiungete acqua e olio e cominciate ad impastare con molta energia il tutto per quindici minuti circa, unendo alla fine anche il sale. Formate un panetto morbido e omogeneo e fatevi un incisione a croce, poi copritelo e con un tovagliolo di cotone pulito e lasciatelo a lievitare per minimo 2 ore e mezza in un luogo asciutto.

46

Una volta che il tempo necessario è terminato, infarinate leggermente il piano di lavoro (per fare in modo che l'impasto si attacchi) e prendete il panetto che ha già lievitato. Stendete quest' ultimo appiattendolo con le mani o, in caso di difficoltà, aiutateci con il mattarello cercando di dargli la forma della teglia in cui intendete cuocerla: rotonda o rettangolare. Adesso inserite l'impasto in una teglia unta con un piccolo strato d'olio e stendetelo fino a farlo aderire bene ai bordi per fare i bordi. Lo strato dell' impasto deve essere di circa un centimetro anche se dipende sempre dai gusti personali, l'importante e faee attenzione a non esagerare con lo spessore, per ottenere una corretta cottura.

Continua la lettura
56

Potete condirla come più vi piace. Per i più tradizionali basta aggiungere pochi e classici ingredienti come la passata di pomodoro, la mozzarella e un po' di origano. Mentre, per i più golosi, il condimento può essere con un misto di verdure grigliate, ma anche con olive, carciofi, funghi, salame, mozzarella di bufala, pancetta, ecc.. Fatela cuocere per circa 15 minuti in forno già arrivato a temperatura, regolandolo sulla massima di 250° gradi, ma dovete comunque controllare la cottura e prestare attenzione al formaggio: quando inizia prendere colore, abbrustolendosi, togliete la teglia dal forno prima che si asciughi. Ed ecco pronta finalmente la vostra pizza ricca di fibra e ricordate di regolare la grandezza delle porzioni visto che la farina integrale tende a saziare più di quella classica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete essere certi che l'impasto risulti ben cotto senza rischio di bruciare il formaggio, cuocete la pizza per 5 minuti senza condimento, poi toglietela dal forno, conditela velocemente e infornatela nuovamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con farina di soia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di quinoa

Pizze e Focacce

Farina di castagne: come fare una pizza glutenfree

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con farina di ceci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma