Come preparare la pizza con la frittura di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pizza con la frittura di pesce è una pietanza abbastanza atipica e bizzarra. Solitamente infatti la pizza e la frittura non si uniscono in un'unica ricetta. Eppure questo connubio non è per niente male. Ci sono soltanto alcune regole da seguire, ma possiamo ottenere un risultato davvero stupefacente. Qui di seguito vedremo come preparare la pizza con la frittura di pesce. Si tratta di una procedura estremamente semplice, infatti riusciremo a cavarcela tranquillamente anche se non siamo particolarmente abili in cucina. Per comodità ricorreremo alla pasta per la pizza già pronta. Ricordiamoci di escludere il formaggio dalla ricetta per via della presenza del pesce, dopodiché possiamo metterci all'opera.

27

Occorrente

  • Pasta per la pizza
  • Farina
  • Sale fino
  • "100 gr" di passata di pomodoro
  • "100 gr" di gamberetti
  • "100 gr" di anelli e ciuffi di calamari
  • 4 pesciolini da frittura
  • Origano
  • Uno spicchio di aglio tritato
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio per friggere
37

Tenere conto dei diversi tempi di cottura di pizza e frittura

Il primo accorgimento che dovremo osservare per preparare la pizza con la frittura di pesce riguarda i tempi di cottura. Come ben sappiamo, la pizza e la frittura di pesce si preparano con tempi abbastanza differenti tra loro. In questo caso, invece, dovremo portare i due componenti a cuocere quasi contemporaneamente. Il motivo è che la frittura di pesce va gustata appena esce dall'olio di cottura. Trasferirla in forno si rivelerebbe la scelta peggiore, perché il fritto perderebbe la propria fragranza. Analogamente, la pizza non può cuocere prima della frittura, perché fredda ha un altro sapore. Cerchiamo quindi di trovare un equilibrio, sicché avremo una frittura croccante e una pizza ben cotta.

47

Preparare la frittura di pesce

Occupiamoci della frittura di pesce, poi vedremo la pizza. Una buona frittura si compone di gamberi, calamari e lattarini. Puliamo e laviamo queste 3 varietà di pesce, quindi andiamo a cospargere tutto con la farina. Prendiamo una padella abbastanza grande che possa contenere la frittura in un solo strato. Ora dovremo far scaldare l'olio. Mantenendo una fiamma alta, immergiamo i pesci nell'olio di frittura. Rigiriamoli per un paio di volte, facendo attenzione a non bruciarli. Scoliamo la nostra frittura disponendola su un paio di fogli di carta assorbente. Aggiungiamo un po' di sale come ultimo tocco. Ecco che la prima parte della nostra pietanza è pronta.

Continua la lettura
57

Preparare la pizza

Approfittiamo del fatto che stiamo scaldando l'olio per la frittura e stendiamo l'impasto per la pizza con il mattarello. Prendiamo una teglia di forma circolare e ricopriamola con un foglio di carta forno. Ora possiamo collocare l'impasto e condirlo con passata di pomodoro, origano, sale e olio extravergine d'oliva. Inforniamo la pizza impostando una temperatura di 250ºC. La cottura richiede 10 minuti circa, ma è sempre meglio se controlliamo di tanto in tanto. Mentre la pizza si trova in forno, noi abbiamo tutto il tempo per friggere il pesce. Per quando sforneremo la pizza, la frittura sarà già sulla carta assorbente e avrà perso l'olio in eccesso. Disponiamola sulla pizza e gustiamoci il nostro esperimento culinario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a non bruciare il pesce in fase di frittura.
  • Controllare la pizza per far cuocere bene sia i bordi che la parte interna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

5 idee per pizzette rustiche

Antipasti

Ricetta: i panzerotti alla mozzarella

Consigli di Cucina

Come utilizzare la farina di riso

Carne

Come fare la frittura mista alla piemontese

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce

Pesce

Come fare una perfetta frittura di pesce

Pesce

I segreti per preparare una perfetta frittura di pesce