Come preparare la pizza con la nutella

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La pizza è una famosa pietanza che si presta ad un'infinita serie di condimenti. Dal pesce alle verdure, ai formaggi ed ai salumi. Senza dimenticare i vari aromi, secondo le preferenze personali. Le varianti salate classiche della pizza sono perfette per una serata con gli amici o in famiglia, oppure anche per un gustoso pranzo. La pizza si può difatti certamente definire come un piatto unico, capace di saziare l'appetito. La particolare versatilità della pizza consente anche di preparare una creazione dal gusto dolce e molto invitante. Accostandola alla nutella, si può infatti trasformare in un delizioso dessert. Ecco dunque come preparare la pizza con la nutella.

28

Occorrente

  • 500 g di farina
  • Sale
  • Zucchero
  • Mezzo cubetto di lievito di birra
  • Acqua tiepida q.b.
  • 4 cucchiai di nutella
  • Olio extra vergine di oliva
  • Zucchero a velo q.b.
38

Preparare l'impasto

Una volta reperiti gli ingredienti, per preparare la pizza con la nutella, infarinare un piano da lavoro ben pulito. Disporre la farina a fontana e creare un buco sulla sommità. Inserire pochissimo sale ed un cucchiaio raso di zucchero bianco. Aggiungere il lievito sbriciolato e versare l'acqua tiepida, poco per volta. Nel frattempo, cominciare ad impastare finché non si otterrà un composto sodo ed omogeneo. Creare una palla con la pasta e cospargerla di farina. In seguito inserirla in una ciotola capiente e coprirla con una salvietta di tela. Porla in un luogo caldo e buio ed attendere la lievitazione. Quando l'impasto per la pizza avrà raddoppiato il suo volume, si potrà disporlo nuovamente sul piano da lavoro infarinato.

48

Stendere il composto

Adesso, per preparare la pizza con la nutella, bastano pochi passi. Si inizia lavorando il panetto di pasta per qualche minuto, in modo da ammorbidirlo. Poi si può stendere, utilizzando un mattarello. Quindi occorre conferire al composto una forma circolare o rettangolare, secondo le proprie esigenze. Considerare lo spessore della pizza, che deve essere di circa 2-3 cm. A questo punto, predisporre anche una teglia da forno della sagoma più adatta ed inserirvi all'interno un foglio di carta forno. In questo modo si eviterà che la pizza si attacchi al fondo durante la cottura.

Continua la lettura
58

Infornare la pizza

Prima di infornare la pizza, è consigliabile lasciarla riposare per circa quindici minuti. L'impasto, lievitando ancora, diverrà così più soffice rendendo più appetibile la consistenza finale della pizza. Durante questo lasso di tempo ci si potrà dedicare a preriscaldare il forno. Impostare la temperatura a 180°C, sia in caso di forno statico che ventilato. Controllare che l'elettrodomestico riscaldi in modo omogeneo in tutte le sue parti: superiore e inferiore. Successivamente spalmare la nutella direttamente sulla pizza. Infine spargere in superficie un filo di olio extra vergine di oliva. Infornare la pizza e attendere la cottura. Evitare di tenere acceso il grill per molto tempo, per non asciugare troppo la nutella in superficie. Invece la cottura della base potrà prolungarsi di un paio di minuti. In questo modo si otterrà una pizza molto croccante e gustosa.

68

Servire il dolce

Ultimata la cottura, prendere un colino e cospargere un po' di zucchero impalpabile sulla pizza con la nutella. Infine servirla in tavola ancora tiepida. Magari già tagliata a fette, per la delizia del palato di tutti i commensali. Se si desidera aggiungere un tocco di classe davvero speciale, si possono spolverare in superficie delle scaglie di cocco. Oppure, per una versione ancora più nutriente (ma anche decorativa) ecco un'altra soluzione. Sbucciare una banana ed eliminare gli eventuali filamenti. Tagliarla a rondelle dello spessore di circa due centimetri e distribuirla sulla pizza con la nutella. Completare il piatto con una spolverata di zucchero a velo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A cottura ultimata, le scaglie di cocco possono essere sostituite dalla granella di nocciole.
  • Si può decorare la pizza alla nutella con degli zuccherini colorati.
  • I meno esperti potranno utilizzare della pasta per pizza già pronta, reperibile presso il proprio fornaio di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella