DonnaModerna

Come preparare la pizza con la nutella

Tramite: O2O 13/08/2022
Difficoltà:media
18

Introduzione

Come preparare la pizza con la nutella

La pizza è un piatto famosissimo che si può condire con un'infinità di ingredienti: dal pesce alle verdure, ai formaggi ed ai salumi. Le varianti salate classiche della pizza sono perfette per una serata con gli amici o in famiglia oppure anche per un gustoso pranzo, ma la versione più gustosa è quella dolce. La particolare versatilità della pizza consente infatti di preparare una creazione dal gusto dolce e molto invitante. Accostandola alla nutella, si può trasformare in un delizioso dessert. Ecco dunque come preparare la pizza con la nutella.

28

Occorrente

  • 500 g di farina
  • Sale
  • Zucchero
  • Mezzo cubetto di lievito di birra
  • Acqua tiepida q.b.
  • 4 cucchiai di nutella
  • Olio extra vergine di oliva
  • Zucchero a velo q.b.
38

Preparate l'impasto

Dopo avere trovato gli ingredienti per preparare la pizza con la Nutella, infarinare un piano da lavoro ben pulito. Disponete la farina a fontana e create un buco sulla sommità. Inserite pochissimo sale e un cucchiaio raso di zucchero bianco. Aggiungete il lievito sbriciolato e versate l'acqua tiepida, poco per volta. Nel frattempo, cominciate ad impastare finché non si otterrà un composto sodo e omogeneo. Create una palla con la pasta e cospargetela di farina. Copritela e lasciate riposare.

48

Stendete il composto

Per preparare la pizza con la Nutella bastano pochi semplici passi. Iniziate lavorando il panetto di pasta per qualche minuto, in modo da ammorbidirlo. Poi stendetelo usando un mattarello. Conferite al composto una forma circolare o rettangolare, secondo le vostre esigenze. Considerate lo spessore della pizza, che dovrà essere di circa 2-3 cm. Infine posizionate la paste sulla teglia.

Continua la lettura
58

Infornate la pizza

Prima di infornare la pizza, è consigliabile lasciarla riposare per circa quindici minuti. L'impasto, lievitando ancora, diverrà così più soffice rendendo strepitosa la consistenza finale. Durante questo lasso di tempo fate preriscaldare il forno. Impostate la temperatura a 180°C, sia in caso di forno statico che ventilato. Controllate che l'elettrodomestico riscaldi in modo omogeneo in tutte le sue parti: superiore e inferiore. Successivamente spalmare la nutella direttamente sulla pizza.

68

Servite il dolce

Ultimata la cottura, prendete un colino e cospargete un po' di zucchero sulla superficie. Infine servite in tavola ancora tiepida, meglio se già tagliata a fette, per la delizia del palato di tutti i commensali. Se si desidera aggiungere un tocco di classe davvero speciale, si possono spolverare in superficie delle scaglie di cocco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A cottura ultimata, le scaglie di cocco possono essere sostituite dalla granella di nocciole.
  • Si può decorare la pizza alla nutella con degli zuccherini colorati.
  • I meno esperti potranno utilizzare della pasta per pizza già pronta, reperibile presso il proprio fornaio di fiducia.
  • Evitare di tenere acceso il grill per molto tempo, per non asciugare troppo la nutella in superficie. Invece la cottura della base potrà prolungarsi di un paio di minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella