Come preparare la pizza con la polenta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come preparare la pizza con la polenta

Preparare la pizza con la polenta è un modo originale per unire a livello culinario la tradizione del sud Italia con quella del nord. L'esecuzione della ricetta non presenta complicazioni di sorta ed è pertanto adatta anche a neofiti e wannabe-chef. Essa prevede una base di polenta gialla, in sostituzione alla tradizionale pasta da pizza, sulla quale vengono disposti i classici condimenti scelti in base al gusto personale. Il vantaggio del piatto in questione è quello di essere adatto anche a chi, per salute o per scelta personale, segue una dieta gluten-free e priva di lieviti. In questa guida vedremo assieme come eseguire la ricetta, in modo rapido ed efficace.

28

Occorrente

  • 500 gr di farina di mais
  • 1 scatola di pomodori pelati
  • 1 panetto di mozzarella per pizza
  • aglio (facoltativo)
  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe nero e origano
  • due teglie da forno di diametro 24 cm
  • Tonno, zucchine, peperoni, salame, prosciutto, funghi, carciofi, wurstel (facoltativi)
38

Preparare l'impasto per la base

In una pentola portate ad ebollizione 1,5 litri di acqua, salatela e fate cadere a pioggia la farina di mais oppure il preparato per polenta. Mescolate con energia, aiutandovi con una frusta o un cucchiaio di legno e prestate attenzione ai tempi di cottura: se avete deciso di lavorare un preparato pronto all'uso, saranno sufficienti una decina di minuti di cottura. Se avete optato per una farina tradizionale, invece, dovete mescolare a fuoco basso per almeno 40 minuti.

48

Ungere le teglie con olio d'oliva evo

Prendete due teglie circolari di 24-30 cm di diametro e versate un filo di olio EVO sul fondo. Stendete su quest'ultimo la polenta calda e livellatela bene con una spatola o un cucchiaio che vanno intinti nell'olio più e più volte. A fine lavoro otterrete due dischi regolari alti all'incirca un centimetro ed è importante evitare di creare basi più spesse, altrimenti queste non riusciranno a raggiungere la giusta croccantezza a fine cottura.

Continua la lettura
58

Insaporire la salsa di pomodoro

Mentre le due basi si portano a temperatura ambiente e si compattano, bisogna preparare la salsa: in una ciotola versate una scatola di pomodori pelati, del basilico fresco, un po' d'origano e, se vi aggrada, anche dell'aglio tritato finemente. Aggiungete quindi un pizzico di zucchero per togliere l’acidità, il sale ed il pepe nero. Schiacciate con una forchetta il vostro mix fino a quando risulterà omogeneo e cremoso.

68

Tagliare la mozzarella e tutti gli ingredienti facoltativi

Tagliate la mozzarella a fettine sottili (scegliete la mozzarella per pizza, in panetto, e non quella fresca perché quest'ultima rilascia molti liquidi durante la cottura) e rendete pronti all'uso anche gli altri ingredienti che desiderate aggiungere. Sfilacciate quindi il prosciutto, tagliate a rondelle la cipolla ed i wurstel, scolate il tonno, friggete le zucchine ed i peperoni, affettate il salame, i funghi ed i carciofi. Tutti questi ingredienti sono facoltativi ma non abbiate timori: non esistono limiti alla fantasia e possono essere aggiunti senza problemi.

78

Comporre la pizza, infornare e servire ben calda

Prendete le basi di polenta e stendete su queste 2 o 3 cucchiai di salsa di pomodoro, la mozzarella, alcune foglie di basilico ed un filo di olio extravergine di oliva. A questa base addizionate tutti gli ingredienti facoltativi che desiderate e cuocete in forno a legna per 5 minuti. Se utilizzate il forno elettrico, invece, impostate la funzione ventilata e lasciate cuocere a 200° per 10 minuti. Servite la pizza di polenta appena uscita dal forno, ben calda, accompagnata da una birra bionda o una doppio malto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzando dischi di diametro 10 cm potrete ottenere delle monoporzioni da servire ad un aperitivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi