Come preparare la pizza con mais e panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pizza con mais e panna è una variante davvero golosa, conosciuta anche col termine "mimosa". Il suo gusto cremoso e leggero la rende un esperimento culinario davvero interessante, adatto anche ai più scettici in termini di sperimentazione. La realizzazione è anche piuttosto semplice e non richiede una gran quantità di ingredienti. Se non sappiamo come preparare la pizza con mais e panna, sicuramente ci farà comodo seguire una piccola guida sull'argomento. Seguiamo tutte le indicazioni che troviamo qui di seguito e otterremo sicuramente un risultato eccellente. I passaggi sono davvero semplici e possiamo riprodurli tranquillamente anche se non siamo esperti in cucina. Dunque mettiamoci subito all'opera!

26

Occorrente

  • Farina 00
  • "125 ml" di acqua
  • "25 gr" di lievito di birra
  • Mais in scatola
  • Panna da cucina a lunga conservazione
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
36

Preparare l'impasto

La prima cosa che dobbiamo fare è preparare l'impasto per la nostra pizza con mais e panna. La procedura è identica a quella che seguiremmo per realizzare la classica focaccia. Disponiamo dunque la farina a fontana su un piano da lavoro, possibilmente una spianatoia. Sciogliamo il lievito di birra con mezzo bicchiere di acqua tiepida, poi versiamolo al centro della fontana a base di farina. Aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva e anche un po' d'acqua. Ora possiamo impastare, fino a che non otterremo un morbido panetto elastico e compatto. Adagiamo quest'ultimo in un'insalatiera e avvolgiamo il tutto con un canovaccio. Ora l'impasto dovrà riposare in un luogo privo di sbalzi di temperatura o correnti d'aria.

46

Stendere l'impasto e preparare la farcitura della pizza

Per ospitare l'impasto della nostra pizza con mais e panna, utilizziamo il forno spento. Attendiamo 2-3 ore circa, dopodiché potremo stendere il panetto e predisporre la pizza per la cottura. Ungiamo per bene una teglia con l'olio di oliva, poi stendiamo l'impasto con l'ausilio di un mattarello. Il suo spessore dipenderà dai nostri gusti. Se preferiamo una pizza morbida, allora stendiamo la pasta tenendola ad 1 centimetro di spessore. Appiattiamo per una pizza con mais e panna più sottile. Dopo aver pensato all'impasto, scaldiamo la panna in un pentolino e scoliamo il mais. A questo punto possiamo distribuire gli ingredienti sull'impasto e comporre così la nostra gustosa pizza mimosa.

Continua la lettura
56

Comporre la pizza e cuocerla in forno

Ora andiamo a comporre la pizza con mais e panna. Stendiamo la panna con un cucchiaio, facendo attenzione a lasciare un bordo di circa 1 centimetro. Così facendo, eviteremo che gli ingredienti fuoriescano in fase di cottura. Terminiamo spargendo il mais sulla nostra pizza. Inoltre, aggiungiamo una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Completiamo l'opera con un pizzico di sale, che andrà a smorzare la dolcezza della panna da cucina. Scaldiamo il forno a 150°C e mettiamo a cuocere la pizza per circa 35 minuti. Sforniamo e tagliamo la pizza in spicchi. Ora non ci resta che gustarcela in compagnia dei nostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole, si possono aggiungere alcune fette di prosciutto cotto per ricoprire la pizza.
  • Se si vuole dare un tocco di originalità in più, si può realizzare l'impasto con la farina integrale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Dolci

Come fare una pizza con i marshmallow

Pizze e Focacce

Come fare una pizza gluten free

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza napoletana

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza