Come preparare la pizza con salsiccia e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pizza di salsiccia e ricotta, è una prelibatezza tutta italiana. Può essere considerata come un piatto unico che sostituisce perfettamente un pranzo o una cena. Si può servire tiepida o fredda in occasione di un buffet tra amici ed è un ottimo pranzo per una scampagnata, magari in compagnia della famiglia. La pizza viene preparata in ogni regione italiana in modo diverso, è sempre buonissima ma risulta comunque una specialità del meridione italiano. Solitamente, per prepararla si usa la pasta di pane ma in alcuni casi anche la pasta sfoglia che rende la pizza molto friabile e porta a spezzarla facilmente.

25

Occorrente

  • 250 grammi di ricotta, un kg di salsiccia, sale, pepe, parmigiano, 50 grammi di burro, vino bianco secco, 1 kg di farina, 1 cubetto di lievito
35

Per cominciare si prepara la pasta di pane, ossia l'impasto che si usa per fare la pizza in casa.
Si mette circa un bicchiere di acqua tiepida in una ciotola, un cubetto di lievito di birra ed un pizzico di sale. Poi si fa sciogliere il lievito e si aggiunge a pioggia circa un chilogrammo di farina.
Procedere poi con l'impasto finché la palla di pasta diventa liscia ed elastica e non si attacca più alle mani. In seguito, si lascia la pasta nella stessa ciotola dove l'abbiamo lavorata e con un coltello si pratica un segno a forma di croce in superficie. Come passo successivo si copre con un canovaccio e si lascia lievitare finché il suo volume non si raddoppia.

45

Nel frattempo, in una ciotola si versa della ricotta da 250 grammi e si aggiunge un pizzico di sale, un pizzico di pepe e con la frusta si mescola il tutto. Quando la ricotta sarà diventata crema, si aggiunge un uovo intero e si continua a girare il composto con la frusta incorporando anche 50 grammi di parmigiano o pecorino grattugiati. Intanto, si mette in un tegame un chilogrammo di salsiccia immersa in un paio di bicchieri di vino bianco e secco. In seguito, si lascia cuocere la salsiccia nel vino fino a farlo sfumare e su fiamma moderata, per poi girarla su entrambi i lati e lasciarla rosolare, raffreddare per togliere la pelle e tagliarla in piccoli pezzi.

Continua la lettura
55

Nel frattempo, la pasta pane sarà lievitata. Poi, questa pasta andrà stesa su un piano di lavoro per formare una larga sfoglia grazie all'aiuto di un matterello. Si prendono 50 grammi di burro da lasciare a temperatura ambiente per poi spalmarlo sulla sfoglia. Con un cucchiaio di legno si spalma la ricotta sulla sfoglia e si spargono i pezzetti di salsiccia su tutta l'area della pasta di pane. In seguito si arrotola la sfoglia per darle la forma di un salame, per poi imburrare e infarinare una teglia per appoggiare dentro il salsicciotto che si è creato. In ultimo, si spennella la superficie con un po' d'uovo sbattuto per poi infornare il tutto e lasciarlo cuocere per 20 minuti a 160 gradi, o un quarto d'ora a 180 gradi. Quando si vedrà la superficie colorita la pizza sarà ben cotta e pronta da sfornare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ricotta e fichi

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e zucca

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con zucca e salsiccia

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza salsiccia e pecorino

Pizze e Focacce

Come cucinare la pizza bianca con ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno