Come preparare la pizza con zucca e salsiccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi non ama la pizza? Semplice da preparare, adattissima per le moderne famiglie, in cui la donna, novella Wonder Woman, è sempre di corsa e deve ingegnarsi per non perdere tempo, tra mille faccende affaccendata. Ecco, si, dico proprio a te, o mia bella Wonder Woman, si avvicina una cena con gli ospiti, ci tieni a fare bella figura come al solito ma ahimè stavolta non sai proprio cosa preparare? Invece di tempestare di telefonate quella tua amica fissata con i programmi di cucina in TV, a caccia di un'idea originale, ho io qualcosa che fa decisamente per te. Si tratta di un piatto autunnale, gustosissimo, che fa respirare aria di festa solo a considerare gli ingredienti che lo compongono. Ok, non voglio tenerti sulle spine, quello che ho in mente e mi prefiggo di farti gustare è una bella pizza con zucca e salsicce. Fantastica sia come mega-pizza, sia sotto forma di piccole e sfiziose pizzette che fungeranno da allegro antipasto. Sarà un successone! Ecco qui la mitica ricetta che voglio passarti, e buon pro ti faccia.

25

Occorrente

  • Pasta per pizze (si vedano ingredienti)
  • 500 g di farina
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 20 g di zucchero
  • 20 ml di olio evo (extravergine d’oliva)
  • sale
  • -per il condimento:
  • 500 g di zucca
  • 200 g di salsicce
  • 50 ml di vino bianco
  • 30 g di cipolla
  • olio evo (extravergine d’oliva)
  • 80 g di asiago
  • sale
  • pepe
35

Comincia dall'inizio, ossia dalla preparazione della pasta per pizza. Lo so che la vendono già pronta, ma vuoi mettere la soddisfazione di averla fatta tutta da sola? In un recipiente mescola acqua, lievito e zucchero, poi lascia riposare il composto per qualche minuto. Il segnale sarà dato da una specie di schiuma che si formerà in superficie: ciò significherà che il lievito ha cominciato a mettersi in moto. Ora procurati un contenitore capiente, in cui potrai porre la farina mischiata al sale, disponendola a fontana. Al centro ci vanno l’acqua con il lievito, e infine l’olio. Si impasta partendo dalla zona centrale, incorporando la farina a poco a poco, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tutto ciò va fatto per non sporcare, ma puoi anche usare un'asse di legno come quella visibile nella foto. Per cautela ti suggerisco di assaggiare un pizzico di impasto per vedere com'è di sale. Infine copri il tutto con un panno pulito, lasciando lievitare un paio d’ore, fino a quando raddoppierà di volume.

45

Passiamo ora al condimento della pizza, che è altrettanto importante. Afferra le salsicce e falle bollire per qualche minuto in una pentola con dell'acqua. Provvedi quindi a risciacquarle per eliminare la schiuma che le ricopre e falle pure raffreddare. Adesso puoi levar loro la pellicina e sbriciolarle. Vanno aggiunte in una padella sul fuoco, in cui cui sta scaldandosi una cipolla tagliata a listarelle con un po’ di olio. Sono da far rosolare per qualche minuto, sfumando con un po’ di vino. Non appena esso sarà evaporato, aggiungi finalmente la zucca a cubetti e non dimenticare un pizzico di sale. Copri con il coperchio e lascia cuocere il tutto per una ventina di minuti, finché vedrai la zucca disfarsi, diventando molle come gli orologi di Salvador Dalì.

Continua la lettura
55

Ma hey, non c'è tempo da perdere! Qui bisogna ottimizzare i tempi. Nell'attesa che il condimento sia pronto, prendi dunque una teglia circolare del diametro di 28 cm e provvedi a ungerla di olio, dopodiché vi stenderai sopra la pasta per la pizza, da far lievitare ancora per almeno una bella mezz'ora. Spennella la superficie della pizza con dell’olio evo (extra vergine di oliva) e per circa 20 minuti cuoci in forno preriscaldato non ventilato a 200°. Ricopri adesso con il composto di zucca e salsiccia cotti precedentemente, e rimetti il tutto in forno per altri 10 minuti. Manca ancora il buonissimo formaggio asiago, da spezzettare ad arte sopra all'impasto di zucca e salsicce. Ancora in forno per una decina di minuti e voilà, la pizza con zucca e salsicce è ora pronta per essere gustata. Ma belle amie, bon appétit! Au revoir.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine con zucca e salsiccia

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con la zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza ai fiori di zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza di zucchine con stracchino e zucca

Consigli di Cucina

Pizza impastellata con i fiori di zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con mozzarella e fiori di zucca

Consigli di Cucina

Zucca: 5 ricette di stagione

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi