Come preparare la pizza di farro

1/8 – Introduzione

Il farro rappresenta una variante estremamente valida nel consumo dei cereali. Si tratta di un tipo di grano non modificato geneticamente e, rispetto ad altre tipologie di frumento, ha un maggior contenuto proteico e allo stesso tempo un apporto calorico piuttosto basso. Inoltre, essendo ricco di fibre, risulta molto digeribile. Purtroppo però questo cereale contenendo glutine, non è indicato per chi ha problemi di celiachia. La sua farina è abbastanza semplice da trovare nei negozi e viene soprattutto impiegata per produrre pane e pasta ma anche vari tipi di prodotti da forno molto appetitosi grazie al sapore particolarmente gradevole di questo cereale. Perché non preparare una gustosa pizza di farro? Fare la pizza in casa è molto divertente, soprattutto regala grandi soddisfazioni! Per capire come fare, non vi resta che seguire questi pochi semplici passi: l’impasto risulterà molto soffice, croccante fuori e morbido all’interno, leggero e facilmente digeribile… Non dovrete quindi tenere a bada la vostra fame! E se l’impasto dovesse avanzare? Potete fare in casa dell’ottimo pane.

2/8 Occorrente

  • 700 g di farina di farro
  • 25 g lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 10 g di sale
  • 500 ml circa di acqua tiepida

3/8 – Impastare

In una piccola ciotola sciogliete il lievito con 50 ml circa di acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e lasciatelo agire per una decina di minuti. Mescolate quindi fino a formare un impasto colloso: il lievito attivandosi creerà una schiuma sulla superficie dell’acqua. Disponete la farina di farro su una spianatoia o direttamente sul tavolo e formate la classica fontana. Ricordatevi di spargere della farina sul piano di lavoro per evitare che la pasta non si appiccichi. Versate al centro il lievito sciolto e aggiungete sale, olio e un filo d’acqua. Iniziate ad impastare e continuate a lavorare per almeno 10-15 minuti con le mani, facendo pressione e continuando a dargli forma, ripiegarlo, stenderlo e ruotarlo. Se l’impasto dovesse sembrarvi eccessivamente umido e appiccicoso aggiungete altra farina; al contrario, se dovesse seccarsi troppo, sfaldarsi e rompersi, aggiungete altra acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo, elastico e liscio. A questo punto dategli la forma di una palla, deponetela in una ciotola e copritela con un canovaccio umido o con della pellicola per alimenti. Lasciatela riposare per almeno 2 ore in un luogo asciutto, a temperatura ambiente (20-25°C), lontano da fonti di luce e calore.

4/8 – Stendere

Per poter realizzare una pizza gustosa e perfetta oltre alla preparazione di un ottimo impasto bisogna anche saperlo stendere e condirlo alla perfezione. Una volta lievitata, cominciate a stendere la pasta: innanzitutto prendete con molta delicatezza la massa che avete lasciato lievitare a lungo, in modo da evitare che si sgonfi, e disponetela su una teglia leggermente oleata (oppure ricoperta con carta da forno) mettetevi al centro il panetto di pasta e stendetelo direttamente, allargandolo con i polpastrelli fino al bordo della teglia fino a ottenere uno spessore di circa 2-4 cm. Siate delicati e cercate di maneggiarla il meno possibile per preservare la sua integrità e garantire quindi una maggiore sofficità dell’impasto.

5/8 – Condire

Una volta fatta la base, affinché la pizza di farro sia davvero superlativa, bisogna scegliere i condimenti più adatti. Non vi resta che condirla come più vi piace, magari scegliendo delle verdure diverse per il condimento a seconda delle stagioni. Che ne dite di una focaccia con sale, un filo di olio extravergine unito a una manciata di rosmarino? Semplice ma d’effetto. E perché non arricchirla con pomodoro, mozzarella e basilico? La regina delle pizze trova nella semplicità e genuinità degli ingredienti il suo punto forte. Fiori di zucca, alici e fiordilatte? Una delle più gettonate. E ancora: mediterranea con pomodorini, olive e capperi; sfiziosa con tonno, rucola e peperoni rossi; gustosa con pesto, bufala e pomodori secchi; raffinata con limone, finocchi e gamberetti; decisa con taleggio, porcini e pepe; avvolgente con scamorza, crudo e rosmarino. Insomma, date sfogo alla vostra fantasia per creare e ricreare le ricette più sfiziose: i condimenti della pizza sono davvero infiniti e per tutti i gusti!

6/8 – Infornare e servire

Finalmente la vostra pizza è pronta per essere infornata, in forno statico (non ventilato) preriscaldato a 180°C, per almeno 15-20 minuti. È consigliabile cuocere prima le basi, rosse o bianche, eventualmente solo con i condimenti che richiedono una cottura maggiore (come ad esempio le verdure) ed ultimarla poi con altri ingredienti. Di tanto in tanto, date un’occhiatina per verificare che non si bruci e, quando i bordi saranno belli dorati, prelevate la teglia dal forno e servite la vostra pizza al farro calda e profumata. Se dovesse avanzarvi dell’impasto, potete utilizzarlo per preparare dell’ottimo pane fatto in casa: create le forme desiderate, ungete la superficie con poco olio e cospargetela con semi di sesamo e papavero, cuocete in forno già caldo per circa 30 minuti.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • per una pizza ancora più soffice, spennellatela con il latte e lasciatela lievitare ancora per almeno un’altra ora
  • se avete poco tempo a disposizione utilizzate l’impastatrice planetaria facendo attenzione a non scaldare troppo l’impasto
  • se si volesse utilizzare il lievito madre le dosi sono 150 g.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata