Come preparare la pizza di kamut

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare la pizza di kamut
17

Introduzione

La pizza è forse il piatto preferito dagli italiani! Buona in qualsiasi stagione ed occasione, si adatta a tantissime differenti preparazioni. A qualcuno piace sottile, ad altri più alta, molti sono i fautori della classica margherita ed altrettanti sono alla ricerca di gusti e sapori sempre nuovi. E’ un piatto nutriente, digeribile e reperibile pressoché ovunque. Oggi, per accontentare tutti, si trovano in commercio diversi tipi di pizza realizzati con differenti farine; una di queste è la farina di kamut. Per chi soffre di intolleranza al frumento, infatti, il kamut si rivela una validissima alternativa; proveniente dall’Egitto, questo cereale garantisce all’impasto morbidezza e leggerezza. Vediamo, nella guida che segue, qualche consiglio utile su come preparare una pizza margherita al kamut.

27

Occorrente

  • 500 grammi di farina di kamut
  • 6 dl di passata di pomodoro
  • 1 mozzarella a treccia
  • origano, sale. pepe e olio extravergine
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 dl di acqua tiepida
37

Preparare una pizza con farina di kamut è molto semplice ed il procedimento non si discosta molto da quello tradizionalmente seguito.
Versate la farina di kamut all'interno di una terrina capiente quindi aggiungete il lievito di birra, precedentemente sciolto in due dl di acqua tiepida, e mescolate bene con un cucchiaio eseguendo un movimento dal basso verso l'alto.
Incorporate un po' di acqua e continuate a girare quindi aggiustate di sale ed amalgamate nuovamente gli ingredienti. Aggiungete un po' di olio per conferire all'impasto una maggiore morbidezza e rimescolate bene; lasciate riposare la pasta per circa 15 minuti.

47

Trascorso questo lasso di tempo rovesciate l'insieme sulla spianatoia e lavorate ancora il composto fino ad ottenere una pasta asciutta e ben amalgamata con una buona consistenza. Formate un panetto e lasciatelo lievitare all'interno di una terrina coperta con un canovaccio, per almeno tre ore. Quando la palla sarà raddoppiata di volume "buttatela" nuovamente sulla spianatoia e, aiutandovi con un po' di farina, finite di impastare il tutto per altri dieci minuti e comunque fino a quando il vostro panetto avrà raggiunto una consistenza elastica.

Continua la lettura
57

Prendete una teglia, versate al suo interno un po' di olio e, con la mano, ungete in modo omogeneo sia la base che i bordi. Stendete direttamente l'impasto all'interno della pirofila, aiutandovi con le mani bagnate con un po' di olio, fino a quando la pasta avrà rivestito completamente l'intero perimetro. Se per caso la pasta dovesse "tornare indietro" mentre la state stendendo, significa che è "nervosa"; può sembrare strano ma è opportuno fermarsi per qualche minuto e farla "rilassare". Una volta terminata l'operazione bucherellate l’impasto con una forchetta onde evitare rigonfiamenti eccessivi in fase di cottura. Nel frattempo preriscaldate il forno a circa 220°C.

67

Occupatevi ora del ripieno. Prendete una ciotola, unite il pomodoro, l'origano, il sale, l'olio extravergine di oliva ed un pizzico di pepe qundi mescolate bene. Distribuite il condimento così preparato sull’impasto in modo uniforme ed unite la mozzarella tagliata a tocchetti.
La mozzarella più idonea per questo tipo di preparazione è la "treccia" in quanto contiene meno acqua rispetto al normale fiordilatte. Prima di utilizzarla, comunque, ricordatevi di tagliarla a pezzettini e farla "asciugare" al fine di agevolare la fuoriuscita del liquido in eccesso.
Ultimata anche la fase di farcitura infornate il tutto. Nella prima fase di cottura ricordatevi di posizionare la teglia nella parte bassa del forno per poi alzarla nella parte alta verso metà cottura al fine di ottenere una bella superficie dorata; affinché sia pronta per essere gustata ci vorranno circa 20 - 25 minuti. Servitela ben calda!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con un pò di fantasia ci si può divertire a creare condimenti stravaganti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricette: pizza di kamut con noci e speck

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Pizze e Focacce

Come preparare il pane di Kamut

Pizze e Focacce

Piadine con farina di kamut

Pizze e Focacce

Focaccia al kamut: ricetta

Primi Piatti

Come condire la pasta di kamut

Antipasti

Come preparare l'insalata di Kamut

Dolci

Ricetta: Torta di kamut