Come preparare la pizza di melenzane e provola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per allietare le serate con gli amici è sempre una buona idea quella di preparare un’ottima pizza, soprattutto se avete a disposizione in giardino un forno a legna. I gusti più gettonati sono di solito a base di pomodoro, ma riscuotono molto successo anche le pizze bianche. In questo breve sunto voglio mostrarvi come preparare una sfiziosa pizza con la provola e le melenzane.

26

Occorrente

  • farina "0"
  • acqua
  • olio
  • lievito
  • zucchero
  • sale
  • passata di pomodoro
  • origano
  • melanzane
  • provola
36

Per prima cosa è bene procedere, con anticipo di almeno tre/quattro ore, alla preparazione della base della pizza. Qualsiasi ricetta va bene, purché mantenga inalterato il sapore classico e tradizionale della nostra pizza italiana. Io uso sempre la ricetta della base pizza del Bimby, che per una mia fissa personale impasto sempre a mano.

46

Per cinque pizze tonde gli ingredienti sono i seguenti:- 600 g di farina "0";- 320 g di acqua tiepida;- 40 g di olio di oliva;- un cubetto di lievito da 25 g;- 10 g di zucchero;- 10 g di sale. In un contenitore unite un po d'acqua dei 320 d'acqua alla farina e iniziate a impastare. Man mano che l'impasto assorbe i liquidi continuate ad aggiungere fino a lasciare un po d'acqua da utilizzare a fine impasto. Aggiungete l'olio e, una volta assorbito, il lievito, lo zucchero, il sale e solo alla fine l'acqua che ci era avanzata inizialmente. Fate in modo di formare un panetto liscio, privo di grumi e consistente. A questo punto versate un po di farina in una terrina e mettete il panetto la dentro. Lo coprirete con un canovaccio e una coperta e lo terrete in un posto caldo per circa tre/quattro ore. Passato il tempo necessario, quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume iniziale, fate dalle 5 alle sei palline di pasta e rimettete tutto quanto in un punto asciutto e caldo a lievitare per circa un'altra ora.

Continua la lettura
56

Tra un periodo di lievitazione e l'altro tagliate la provola e le melanzane a fette non troppo fini né spesse. Fate un trito di aglio e prezzemolo e mettetelo a macerare nell'olio extravergine di oliva finché non sentirete i tre profumi mescolarsi tra di loro e iniziate a grigliare le melanzane. Preparate quella che sarà la base di sugo. In un altro contenitore versate della passata di pomodoro un po di sale, olio quanto basta e una spolverata di origano. Terminato questo step e l'ultimo periodo di lievitazione iniziate a stendere la base della pizza, versate sopra un po del sugo che abbiamo preparato in precedenza, la provola e le fette di melanzane precedentemente grigliate. Infornate nel forno preriscaldato alla temperatura di 180° e attendete circa 15 minuti a pizza, in qualsiasi caso vi basterà dare uno sguardo al fondo della pizza per capire se ha raggiunto la giusta cottura. Sfornate e preparatevi a deliziarvi con questa bontà tutta casereccia!!! A me non resta che augurarvi buon appetito!!!!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante creare un impasto morbido, elastico e ben lievitato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con salsiccia e provola

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con provola e peperoni

Pizze e Focacce

Pizza farcita con frutta secca e provola piccante

Pizze e Focacce

Come preparare tortini di verza, alici e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza parigina

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza fritta alle melanzane

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light