Come preparare la pizza di patate alla salentina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pizza di patate alla salentina chiamata anche "pitta", è un piatto davvero gustoso e prelibato ed ha l'aspetto di un mix tra una semplice pizza e uno sformato di patate. Per capire come poter preparare questa "pitta", leggete questi punti e riuscirete a creare un piatto davvero perfetto. Questo piatto, trova le sue antiche origini nel salento e ancora oggi la tradizione di questo territorio ne custodisce gelosamente la ricetta originale.

27

Occorrente

  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 200 g di pecorino
  • 400 g di cipolle
  • 1 kg di patate
  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • capperi q.b.
  • olive q.b.
  • menta q.b.
  • olio q.b.
  • sale q.b.
37

La pizza alla salentina essendo molto simile ad uno sformato di patate, viene spesso sostituita con lo sformato di patate comunissimo e si fa un po' di confusione nel seguirne i precisi passaggi per la sua preparazione. Questo secondo piatto, è perfetto per essere servito freddo, tiepido, come antipasto, finger food o come piccolo spuntino. Cominciate a preparare la ricetta della "pitta" procurandovi soltanto ingredienti freschi e di prima qualità. Lavate le patate, sbucciatele accuratamente e ponetele all'interno di una pentola colma di acqua. Accendete il fuoco e lasciatele bollire per un'ora.

47

Preparate adesso la struttura della vostra "pitta". Mescolate l'impasto di patate con un uovo, una manciata di formaggio grattugiato e un pizzico di sale e uno o due cucchiaini di sughetto di pomodoro appena preparato per creare un pochino di colore e delle foglioline di menta sminuzzate. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti, cospargete una pirofila con dell'olio e versate all'interno una parte dell'impasto di patate appena creato. Sopra questo impasto, versate il sugo di pomodoro, cipolle, capperi e olive e coprite con un altro strato di impasto di patate. Mettete nuovamente un filo d'olio e una spolverata di pangrattato sopra. Cuocete questa prelibatezza in forno a circa 200° per 45 minuti fino a quando non diventerà dorata con una leggera crosticina sopra. Servite questa pietanza sia fredda che calda.

Continua la lettura
57

Prendete uno schiacciapatate e create un impasto di patate molto morbido che dovrete lasciare raffreddare. Cominciate intanto la preparazione del sugo della "pitta" che donerà un sapore davvero intenso alla ricetta. Affettate e sminuzzate una cipolla, ponetele in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e lasciatele rosolare per pochissimo a fuoco molto basso. Aggiungete la polpa di pomodoro alle cipolle e continuate a rosolare il tutto. Il sugo dovrà restringersi e risultare poco annacquato. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe, delle olive snocciolate, dei capperi piccoli sotto sale e spegnete il fuoco dopo 5-6 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Posizionate la teglia di "pitta" nel forno sempre a metà per creare una cottura omogenea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza patate e provola

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con le patate

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate

Pizze e Focacce

Pizza bianca con patate

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica ripiena di patate

Pizze e Focacce

Pizza capricciosa di patate

Pizze e Focacce

Pizza di patate e pomodori secchi