Come preparare la pizza di patate con cotto e scamorza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare in casa una pizza è tutto sommato divertente nonché facile e veloce, poiché la si può personalizzare in base ai propri gusti ed arricchirla quindi di ingredienti che si sposano bene tra loro. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con le istruzioni su come prepararne una a base di patate, prosciutto cotto e scamorza.

25

Occorrente

  • Farina 500 gr.
  • Lievito di birra 1
  • Sale q.b.
  • Patate 200 gr
  • Prosciutto cotto 150 gr.
  • Latte 70 ml.
  • Scamorza 150 gr.
  • Olio extravergine 50 ml.
  • Rosmarino e origano q.b.
35

Creare l'impasto

La prima operazione importante da fare è ovviamente quella di preparare l'impasto, per cui potete procedere come segue. Innanzitutto in una ciotola versate la farina, e gradualmente aggiungete il lievito di birra opportunamente sciolto in acqua calda. Man mano amalgamate il tutto aggiungendo altra acqua ed un pizzico di sale, finché non ottenete una palla che mettete poi da parte, ricoprendola con un panno pulito per farla lievitare. Un'oretta e mezza è più che sufficiente, in una calda giornata estiva.

45

Lessare le patate

Il secondo passo riguarda invece la preparazione delle patate che prima vanno lavate e poi fatte bollire, e una volta raffreddate sotto l'acqua le pelate accuratamente. A questo punto, tagliatele alla brava e poi mettetele da parte in un piatto. Fatto ciò prendete del prosciutto cotto preferibilmente quello a panetto che si trova nei supermercati, e tagliatelo a cubetti. Successivamente, in una zuppiera versate un po' di latte e poi anche i cubetti di prosciutto cotto, facendo amalgamare il tutto usando un cucchiaio di legno. Terminata la preparazione ritornate all'impasto, e cominciate a stenderlo con un matterello per poi adagiarlo in una teglia da forno. In alternativa potete riporla direttamente nel contenitore, dopo aver appiattito leggermente la palla e modellata poi con le mani. Di fondamentale importanza in entrambi i casi è dell'olio da versare sul fondo della teglia, per evitare che la pizza si possa attaccare e soprattutto bruciare.

Continua la lettura
55

Infornare la pizza

A questo punto potete condire la vostra pizza aggiungendo dell'altro olio in superficie, e poi in sequenza versate le patate con un cucchiaio o con una spatola, facendo in modo che si distribuiscano uniformemente sulla pizza. Fatto ciò, tocca al mix di latte e prosciutto. In ultimo prendete la scamorza e tagliatela a cubetti piuttosto gradi, ed adagiatela sulla pizza. Una volta pronta non vi resta che infornarla a 180°, ed attendere il tempo di cottura stimato in circa 30 minuti. A questo punto aggiungete anche una leggera spruzzata di origano o di rosmarino, e servite la pizza bella calda tagliandola a tranci e accompagnandola da una buona insalata verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Torta salata wurstel scamorza e patate

Antipasti

Ricetta: sformato di patate, salsiccia e scamorza

Antipasti

Ricetta: barchette di patate con pesto e scamorza

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto

Antipasti

Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

Antipasti

Come preparare i friggitelli nella sfoglia con scamorza

Antipasti

Tortino di patate in padella

Antipasti

Come preparare gli involtini al cotto e maionese