Come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light

Tramite: O2O 08/06/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizza, ricetta prettamente mediterranea ma ormai diventata internazionale, è entrata a far parte del lessico generale. Le pizzerie italiane sono diffuse in tutto il pianeta, dalla vecchia Europa agli Stati Uniti, e riscuotono dovunque un successo indiscutibile: si può dire che esse rappresentino il segno più tangibile all'estero della tradizione gastronomica italiana. Un altro punto a vantaggio di questo approccio alimentare è oltretutto la praticità della preparazione. La pasta può essere reperita tranquillamente dal fornaio se non si desidera preparare essa in casa, per non parlare poi delle confezioni surgelate e già pronte presso tutte le principali rivendite di alimentari. Continuate a leggere per scoprire come preparare la pizza di quinoa alla mozzarella light.

26

Occorrente

  • 200 gr di quinoa
  • 75 ml di acqua
  • sale q.b
  • 2 mozzarelle
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 3 zucchine genovesi
  • 200 gr di funghi
  • origano q.b
  • olio q.b
36

Frullate la quinoa

Come prima cosa mettete a bagno in una tazza 200 gr di quinoa per 6-8 ore, poi sciacquatela mettendola in un colino e lasciatela scolare. Intanto preriscaldate il forno ventilato a 200°C. Per preparare l'impasto della pizza versate la quinoa all'interno del boccale del frullatore, assieme a 75 ml di acqua e un pizzico di sale, poi tappate e azionate il frullatore. Non appena l'impasto sarà pronto, prendete una teglia rettangolare o rotonda. Procedete ungendola con dell'olio o foderandola con un foglio da carta da forno. Adesso prendete il composto precedentemente preparato e adagiatelo sulla carta da forno, livellandolo e allargandolo per tutta la superficie della teglia, aiutandovi con un cucchiaio.

46

Tagliate le verdure

A questo punto mettete in forno per circa 15 minuti, trascorsi i quali dovrete estrarla da forno, rigirarla ed infornarla nuovamente per altri 10 minuti. A desso la base di quinoa sarà pronta per essere condita. Naturalmente potrete scegliere ed usare gli ingredienti che può vi aggradano. Tuttavia le verdure sono le più preferite perché, oltre a dare leggerezza al piatto, sono sempre molto apprezzate. Prendete successivamente le zucchine genovesi e tagliatele a rondelle, poi fate la stessa cosa con i funghi e con la mozzarella light. Avete la possibilità di sostituire i funghi con i peperoni o addirittura aggiungere della cipolla a fettine. Date quindi sfogo alla vostra fantasia.

Continua la lettura
56

Infornate la pizza

Per preparate il letto di verdure, spargete la base di quinoa con la passata di pomodoro; anche quest'ultima, se non gradita, può essere non aggiunta. Sopra questo strato disponete le zucchine, i funghi e la mozzarella light a fettine, poi aromatizzate con un po' di origano. Una volta che avrete finito di mettere tutti gli ingredienti, infornate la pizza per altri 10 minuti. A cottura avvenuta, tirate fuori la teglia dal forno e fate raffreddare. Suddividete la pizza in fettine e servitela su di un piatto da portata. Non avrà la stessa consistenza della pizza a cui siamo abituati, ma sicuramente risulterà essere apprezzata dai vostri ospiti. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avrà la stessa consistenza della pizza a cui siamo abituati, ma sicuramente risulterà essere apprezzata dai vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cestini di zucchine alla quinoa

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Come preparare l'insalata di quinoa alle verdure

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata

Antipasti

Come preparare una frittata light

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane