Come preparare la pizza di scarole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stanchi della solita pizza? Con questa guida vedremo come realizzare un'altra tipica prelibatezza campana: la pizza di scarole. Sebbene ne esistano varianti di ogni genere, la ricetta che andremo ad illustrare si fonda su quattro ingredienti principali: scarola, acciughe, capperi ed olive, che assieme alla pasta di pane formano un perfetto connubio di sapori, ideale da servire nelle più disparate occasioni. Vediamo insieme step by step come preparare questa pietanza.

27

Occorrente

  • Per l'impasto: 70 gr di burro
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 12 gr di lievito di birra
  • 10 gr di sale
  • 5 gr di zucchero
  • 130 gr di latte
  • 130 gr di acqua
  • 500 gr di di farina tipo 00
  • Per il ripieno: 1 kg di scarola
  • 6 filetti di acciughe
  • 50 gr di capperi
  • 2 spicchi d'aglio
  • Sale, pepe ed olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 gr di olive
37

Preparate innanzitutto l'impasto, usando un recipiente graduato: versate il latte e l’acqua tiepida, sciogliete il sale, lo zucchero ed il lievito di birra; aiutandovi con un cucchiaio, mescolate bene e quando tutto sarà ben amalgamato, lasciatelo riposare. Nel frattempo, scaldate il burro per ammorbidirlo e mettetelo in una ciotola abbastanza grande insieme alla farina, aggiungete il composto che avete preparato inizialmente e l’olio extravergine di oliva; impastate il tutto con le mani, fino a quando gli ingredienti avranno raggiunto una buona consistenza. Passate ad infarinare leggermente una spianatoia, quindi riponetevi sopra l'impasto e continuate a lavorarlo: raggiunta la consistenza ideale, formate una palla, mettetela in un contenitore e copritela con un panno leggermente umidificato: lasciatela lievitare a temperatura ambiente, per un paio d’ore, o comunque fino a quando non avrà raggiunto una dimensione pari al doppio di quella iniziale.

47

Durante l'attesa per la lievitazione dell'impasto, potrete dedicarvi alla preparazione del ripieno: iniziate sciacquando la scarola sotto l'acqua corrente ed asciugatela; procuratevi una padella ed iniziate soffriggendo l'olio, l’aglio e le acciughe, fino a quando queste ultime non si saranno completamente sciolte. Ora aggiungete la scarola che avrete già spezzettato, procedete alla salatura ed aggiungete il pepe; lasciate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, fino a quando la scarola non sarà del tutto appassita. Continuate aggiungendo capperi ed olive denocciolate e proseguite con la cottura ancora per circa 10 minuti, in modo che il liquido rilasciato dalla verdura evapori: fatto ciò spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente il tutto.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione dell’impasto, prendetelo e dividetelo in due parti di egual misura: prendetene una parte e spianatela usando un mattarello, realizzando così una sfoglia alta circa mezzo centimetro. Procuratevi una teglia rettangolare, oliatela leggermente per evitare che l'impasto si attacchi durante la cottura e stendete la sfoglia facendo attenzione a ricoprire completamente anche i bordi. Ora con l'aiuto di una forchetta, bucherellate la pasta e distribuite il ripieno su tutta la superficie; prendete l'altra metà dell'impasto, create una sfoglia e adagiatela sul ripieno infine bucherellate la pasta. Coprite la teglia con la pellicola trasparente, lasciando lievitare per un’altra ora; in seguito rimuovete la pellicola e spennellate la superficie della pizza con un composto fatto da un uovo sbattuto ed un cucchiaio di latte. Prima di infornare questa meravigliosa creazione, preriscaldate il forno a 180° e cuocete per circa 40 minuti. Finita la cottura fate raffreddare un po' la pizza prima di tagliarla e servirla.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la frittura di pesce

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria