Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se la gastronomia italiana è costellata di ricette prelibate e talvolta laboriose, la pizza nella sua semplicità resta sicuramente uno degli alimenti più amati. Dalla classica margherita, alle varianti più estrose la pizza è la regina delle cene tra amici. Per portare in tavola una pizza golosa e diversa dal solito, perché non lasciarci ispirare da un condimento a base di spinaci e mozzarella? Un mix delicato e saporito, che saprà sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la pizza di spinaci e mozzarella.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 gr di spinaci
  • 100 gr di mozzarella
37

Prepariamo l'impasto

Il primo passo per preparare la nostra pizza di spinaci e mozzarella, è quello di occuparci della realizzazione dell'impasto. Per prima cosa andiamo a versare l'acqua tiepida in una ciotola. Quindi mettiamo a sciogliere il lievito di birra fresco. In una terrina capiente andiamo invece a versare la farina setacciata. A questo punto possiamo iniziare a versare lentamente l'acqua nella farina, lavorando nel frattempo gli ingredienti. Uniamo quindi anche il sale e iniziamo a lavorare l'impasto energicamente fin quando non risulterà omogeneo. Ora uniamo anche l'olio, sempre un poco alla volta. Riprendiamo quindi a lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta. Andiamo quindi a formare una palla con l'impasto. Quindi trasferiamola in una terrina e copriamola con la pellicola trasparente. Trasferiamo l'impasto nel forno spento, ma con la luce accesa. Lasciamolo lievitare per circa 2 ore.

47

Creiamo il condimento

Mentre l'impasto per la pizza lievita, possiamo passare alla preparazione del condimento. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo gli spinaci. Possiamo utilizzare sia i cubetti surgelati che quelli freschi. Facciamoli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassiamo la fiamma e saliamoli leggermente. Lasciamoli cuocere fin quando non saranno ben morbidi.

Continua la lettura
57

Stendiamo la pizza

Trascorso il periodo di lievitazione, l'impasto della pizza sarà raddoppiato di volume. Adiamo quindi a trasferirlo sopra la spianatoia leggermente infarinata. Realizziamo delle palline con l'impasto, in base alla quantità di pizze da preparare. Andiamo quindi a stendere l'impasto aiutandoci con un mattarello. Lavoriamolo cercando di realizzare la classica forma circolare. A questo punto non ci resta che guarnire la pizza con gli spinaci appena saltati in padella e la mozzarella tagliata a quadratini. Andiamo quindi ad infornare la pizza agli spinaci e mozzarella in forno già caldo. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 200/250°C per circa 15 minuti. Quando i bordi risulteranno dorati e croccanti possiamo sfornarla. Guastiamo la nostra pizza di spinaci e mozzarella ben calda e fragrante!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una golosa nota croccante, aggiungiamo anche dei pinoli!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i panzerotti ripieni agli spinaci

Consigli di Cucina

5 ricette veloci per bambini

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza Dukan

Antipasti

Ricetta: i panzerotti alla mozzarella

Antipasti

Ricetta: rustici uova e spinaci

Antipasti

10 ricette per torte salate

Antipasti

Ricetta: muffin pizza con pomodoro e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella