Come preparare la pizza di spinaci e mozzarella

  • 11 09 2017

1/7 – Introduzione

Anche se la gastronomia italiana è costellata di ricette prelibate e talvolta laboriose, la pizza nella sua semplicità resta sicuramente uno degli alimenti più amati. Dalla classica margherita, alle varianti più estrose la pizza è la regina delle cene tra amici. Per portare in tavola una pizza golosa e diversa dal solito, perché non lasciarci ispirare da un condimento a base di spinaci e mozzarella? Un mix delicato e saporito, che saprà sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la pizza di spinaci e mozzarella.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 1 panetto di lievito di birra
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 200 gr di spinaci
  • 100 gr di mozzarella

3/7 – Prepariamo l’impasto

Il primo passo per preparare la nostra pizza di spinaci e mozzarella, è quello di occuparci della realizzazione dell’impasto. Per prima cosa andiamo a versare l’acqua tiepida in una ciotola. Quindi mettiamo a sciogliere il lievito di birra fresco. In una terrina capiente andiamo invece a versare la farina setacciata. A questo punto possiamo iniziare a versare lentamente l’acqua nella farina, lavorando nel frattempo gli ingredienti. Uniamo quindi anche il sale e iniziamo a lavorare l’impasto energicamente fin quando non risulterà omogeneo. Ora uniamo anche l’olio, sempre un poco alla volta. Riprendiamo quindi a lavorare l’impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e compatta. Andiamo quindi a formare una palla con l’impasto. Quindi trasferiamola in una terrina e copriamola con la pellicola trasparente. Trasferiamo l’impasto nel forno spento, ma con la luce accesa. Lasciamolo lievitare per circa 2 ore.

4/7 – Creiamo il condimento

Mentre l’impasto per la pizza lievita, possiamo passare alla preparazione del condimento. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo gli spinaci. Possiamo utilizzare sia i cubetti surgelati che quelli freschi. Facciamoli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, poi abbassiamo la fiamma e saliamoli leggermente. Lasciamoli cuocere fin quando non saranno ben morbidi.

5/7 – Stendiamo la pizza

Trascorso il periodo di lievitazione, l’impasto della pizza sarà raddoppiato di volume. Adiamo quindi a trasferirlo sopra la spianatoia leggermente infarinata. Realizziamo delle palline con l’impasto, in base alla quantità di pizze da preparare. Andiamo quindi a stendere l’impasto aiutandoci con un mattarello. Lavoriamolo cercando di realizzare la classica forma circolare. A questo punto non ci resta che guarnire la pizza con gli spinaci appena saltati in padella e la mozzarella tagliata a quadratini. Andiamo quindi ad infornare la pizza agli spinaci e mozzarella in forno già caldo. Lasciamola cuocere ad una temperatura di 200/250°C per circa 15 minuti. Quando i bordi risulteranno dorati e croccanti possiamo sfornarla. Guastiamo la nostra pizza di spinaci e mozzarella ben calda e fragrante!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una golosa nota croccante, aggiungiamo anche dei pinoli!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata