Come preparare la pizza funghi e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pizza è uno degli alimenti più amati al mondo perché riesce a stuzzicare il palato di moltissime persone, grazie al suo sapore incredibilmente buono e alla sua consistenza morbida e gradevole. La pizza naturalmente può essere condita in svariati modi anche se la maniera classica, prevede l'utilizzo di pomodoro, mozzarella e basilico. Per creare una variante davvero particolare potete cimentarvi nella preparazione di una pizza casalinga a base di patate e funghi. In questa guida cercheremo di mostrarvi l'esatto procedimento per riuscire a preparare una pizza a base di funghi e patate davvero leggera e facilissima da creare. Ecco come fare.

27

Occorrente

  • 1 kg di farina di tipo 0
  • 1 litro d'acqua
  • 1 bustina di lievito
  • 300 g di patate
  • Prezzemolo q.b.
  • 300 g di porcini
  • Olio q.b.
  • Aglio q.b.
37

Preparare l'impasto

Ovviamente la prima cosa da fare per preparare una pizza soffice e soprattutto digeribile è preparare l'impasto. L'impasto di questa particolare pizza deve essere creata attraverso l'utilizzo di acqua e farina di grano di tipo 0. Ponetevi quindi su un piano da lavoro e cominciate ad impastare la vostra farina insieme all'acqua leggermente tiepida, a un filo d'olio e a una bustina di lievito di birra. Impastate il tutto per circa mezz'ora e lasciate successivamente riposare l'impasto all'interno di una ciotola ricoperta da un canovaccio pulito per 15 minuti. Trascorsi i 15 minuti dovrete impastare nuovamente l'impasto per la pizza per renderlo ancora più elastico. Lasciate lievitare l'impasto per circa 12 ore prima di comporre la vostra pizza.

47

Preparare gli ingredienti

Una volta che l'impasto procederà con la lievitazione, dovrete procedere con la preparazione degli ingredienti. Pelate le patate e lavatele sotto l'acqua corrente, asciugatele con un canovaccio da cucina e tagliatele a fettine molto sottili. Per facilitarvi la cottura delle patate, potete anche decidere di sbollentarle per 10 minuti prima di tagliarle a fette. Pulite bellissimi i porcini e tagliateli a fettine molto sottili. Saltate i funghi in padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio extravergine d'oliva, aggiungere un pizzico di sale, un pochino di prezzemolo e un pochino di pepe prima di spegnere il fuoco. I funghi dovranno essere abbastanza morbidi prima di essere posizionati sopra la pizza.

Continua la lettura
57

Comporre la pizza

Adesso dovrete terminare il procedimento creando finalmente la vostra pizza. Stendete l'impasto su una grande teglia ricoperta di carta forno e aggiungete sopra un filo d'olio extravergine d'oliva, le patate precedentemente sbollentate e i funghi appena cotti. Cuocete la pizza per circa mezz'ora a 220° fino a quando non diventerà croccante e dorata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre delle patate novelle da mettere sulla pizza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Pizza al salame piccante e cachi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria

Pizze e Focacce

10 errori che si commettono preparando la pizza

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

10 consigli per fare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella