Come preparare la pizza messicana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la pizza messicana
16

Introduzione

La guida che imposteremo, si dedicherà alla preparazione di una ricetta proveniente dal Messico. Vi spiegheremo, in tre passi, come preparare la pizza messicana. Incominciamo subito ad argomentare su questa squisitezza.
Dal gusto piccante ed esotico, la pizza messicana non richiede una preparazione troppo difficile ed elaborata. La sua ricetta semplice e veloce la rende ideale ed innovativa da proporre ad una cena con gli amici: sarà un vero e proprio successo.

26

La preparazione dell'impasto

Partendo dalla preparazione fondamentale dell'impasto in stile messicano, possiamo cominciare a dire che questa tipologia non varia eccessivamente rispetto ai canoni di quello classico che viene realizzato da sempre in Italia. C'è di più! Gli ingredienti per la preparazione sono esattamente gli stessi. Come primo passaggio, dovrai immergere cinque grammi di lievito di birra all'interno di un quantitativo d'acqua parti a trecento millilitri. Ti consiglio di immergerlo in dell'acqua tiepida, in modo che si scolga più facilmente.
Successivamente sistema 300 grammi di farina 00 e 200 grammi di farina manitoba in una ciotola dove in seguito verserai pian piano la miscela di acqua e lievito preparata antecedentemente. Prosegui aggiungendo anche un pizzico di sale e versa 35 grammi di olio extravergine di oliva un po' alla volta. A questo punto lavora l’impasto con il palmo della mano, fino a ottenere una pasta senza grumi, lisci ed omogenea. Quando avrai un panetto ben amalgamato e l'avrai lasciato riposare per circa 10 minuti coprendolo con il recipiente usato, trasferiscilo in un tegame e coprirlo con della pellicola in modo che lieviti. Quando il volume raddoppierà (dovranno passare circa 2 ore) l'impasto sarà pronto per essere tirato.

36

La preparazione della salsa

Durante il periodo dedicato alla lievitazione, per poter ottimizzare il tempo d'attesa, potrai dedicarti alla preparazione del condimento della pizza. Per quanto riguarda la preparazione della salsa, ti serviranno: due spicchi d'aglio, due scalogni, due peperoncini, due peperoni rossi, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, settantacinque millilitri di brodo vegetale, una foglia d'alloro e della paprica. Incomincia dedicandoti a pelare lo scalogno e i due spicchi d'aglio, per poi tritarli finemente. Successivamente elimina i torsoli e le membrane dei peperoni, lavali e tagliali a cubetti. Prosegui tagliando i due peperoncini rossi ad anelli sottili. A questo punto scalda due cucchiai di olio di semi in una padella a fuoco lento e lascia che gli scalogni e l’aglio appassiscano. Unisci, quindi, i peperoni rossi e i peperoncini e rosolali per qualche minuto, poi aggiungi il brodo vegetale e condisci con sale, una macinata di pepe nero e un cucchiaio di paprica. Infine serviti di una foglia di alloro per ottenere un gusto più intenso e prosegui la cottura fino a quando i peperoni saranno morbidi.

Continua la lettura
46

Il condimento

Spostandoci sul condimento, dovrai incominciare scolando cento grammi di mais in scatola, per poi proseguire pulendo i due peperoni verdi tagliandoli quindi a striscioline sottile. Per quanto riguarda le due cipolle rosse, dovrai affettarle in maniera molto fine. Ti servirà anche del formaggio, puoi scegliere quello che ti piace maggiormente; scelto il formaggio, grattugiane 50 grammi.
A questo punto accendi il forno a 200°C e lascia che si scaldi.

56

La lavorazione della pasta

Quando la lievitazione sarà giunta al suo epilogo, dovrai lavorare la pasta con le mani per pochi istanti, per poi dividerla in due parti uguali. Lavora la pasta dando la forma di una palla a ognuna delle due porzioni, per poi stenderle sulla spianatoia infarinata. Prosegui con la pirlatura dell'impasto; pirlare l'impasto significa farlo girare con le mani portandolo verso di te per poi allontanarlo. A questo punto disponi le pizze nelle teglie e farciscile con la salsa e gli altri ingredienti preparati. Poni le teglie sul ripiano centrale del forno e cuoci le pizze per almeno trenta minuti. Gli ingredienti del condimento possono variare in base ai gusti, il risultato che otterrete rimarrà invariato: una pizza forte e piccante.
Per concludere questa guida, eccovi un link utile: http://www.oggi.it/cucina/ricetta/pizza-piccante-alla-messicana/.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cosa mangiare in un ristorante messicano

Cucina Etnica

I migliori ristoranti messicani di milano

Consigli di Cucina

Le migliori pietanze messicane

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza con provola e peperoni

Cucina Etnica

Ricette con i peperoncini Jalapeno

Consigli di Cucina

Cosa cucinare per una cena tra amici

Antipasti

Come fare il guacamole

Cucina Etnica

Come preparare i fagioli alla messicana