Come preparare la pizza parigina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pizza è un pasta di pane coperta da altri ingredienti, come pomodori, formaggio, funghi, origano, ecc. Che viene cotta al forno. È una specialità napoletana molto diffusa in tutto il mondo. La pizza parigina è una ricetta molto particolare in quanto abbina due tipi di impasto: la pasta di pane e la pasta sfoglia. Questa pizza è l'ideale per uno spuntino veloce o per la merenda dei ragazzi, è gustosa e si può fare anche in casa. Questo tutorial dà dei consigli su come preparare la pizza parigina.

25

Occorrente

  • Pasta di pane
  • Pasta sfoglia
  • Prosciutto cotto
  • Provola
  • Pomodori pelati
  • Uovo
  • Panna liquida
35

Questo tipo di pizza ha uno strato inferiore di pasta di pane. Per preparare l'impasto prendiamo una spianatoia di legno e mettiamo 300 gr di farina 00, disposta a fontana, versiamo 150 ml di acqua tiepida e sciogliamo 15 gr. Di lievito di birra. Versiamo tutto all'interno di un recipiente e lavoriamo l'impasto incorporando la farina poco alla volta, senza far uscire la parte liquida dai bordi. Poi, lavoriamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo che lasciamo lievitare per qualche ora, in un ambiente caldo. Il tempo di lievitazione dipende dalla stagione, l'impasto comunque deve raddoppiare il volume.

45

Nel frattempo prepariamo la pasta sfoglia, la possiamo fare in casa oppure acquistarla già pronta. Nel secondo caso è importante comprarla delle dimensioni della teglia che usiamo; in commercio la pasta sfoglia è o di forma rettangolare o rotonda. Quando è ultimata la lievitazione della pasta di pane siamo pronti per preparare la pizza parigina. Dobbiamo prendere una teglia e rivestirla con la carta forno; in alternativa possiamo ungerla con dell'olio o del burro, facendo attenzione a passare bene anche i bordi. Adesso stendiamo la pasta di pane sul fondo ad uno spessore di circa 1 cm., prendiamo dei pomodori pelati e li passiamo al minipimer. Poi, utilizzando un cucchiaio, stendiamo uno strato sottile di pomodoro sulla pasta di pane.

Continua la lettura
55

Aggiungiamo delle fettine di prosciutto cotto che mettiamo sopra lo strato di pomodoro. Bisogna disporle uniformemente in modo che il ripieno sia uguale in ogni fetta. Prendiamo, poi, della provola, meglio se bianca, la tagliamo a fettine e la disponiamo sul prosciutto. A questo punto il ripieno è pronto; bisogna prendere la pasta sfoglia e ricoprire la pizza, facendo attenzione a farla aderire bene lungo i bordi. Adesso prendiamo un tuorlo d'uovo e 4 cucchiai di panna liquida, li sbattiamo per qualche minuto con la forchetta e con un pennellino li stendiamo sulla pasta sfoglia. Inforniamo per 15/20 minuti a 170 gradi, togliamo la pizza dal forno e la serviamo tiepida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la frittura di pesce

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla cicoria