Come preparare la pizza patate e provola

1/6 – Introduzione

Buona, gustosa, invitante e dal gusto tipicamente italiano, stiamo parlando della deliziosa pizza patate e provola. Bella da vedersi e soprattutto, buona da mangiarsi!
Per il suo gusto semplice e appetitoso, la pizza patate e provola è particolarmente apprezzata sia dai grandi che dai bambini; inoltre, è molto facile da preparare e c’è bisogno di soli tre ingredienti: pasta per pizza, patate e provola affumicata.
Il gusto dolce delle patate profumate al rosmarino sposa infatti, perfettamente con quello affumicato e deciso della provola filante; il tutto adagiato su un fragrante letto di pasta di pane, che è in grado di conferire al piatto maggiore corposità e consistenza. A me, è già venuta l’acquolina in bocca! E a voi? Vediamo assieme come prepararla!

2/6 Occorrente

  • Per l’impasto della pizza: 500 grammi di farina, 15 grammi di lievito di birra, 200 ml di acqua tiepida, olio evo, un cucchiaino di zucchero, 20 gr di sale Per il condimento: 500 gr di patate, 250 gr di provola, rosmarino, olio d’oliva, sale e pepe

3/6 – Preparate l’impasto per la pizza

La prima cosa da fare è preparare l’impasto per questa deliziosa pizza. Disponete quindi, al centro di una spianatoia la farina a fontana ed aggiungete al centro il lievito, sciolto, in precedenza, con dell’ acqua tiepida. Unite poi, l’ olio extra vergine d’oliva, un cucchiaino di zucchero- per facilitare la lievitazione- ed un pizzico di sale. Lavorate bene l’impasto e, se è necessario, aggiungete dell’acqua tiepida. È fondamentale, lavorare il tutto in modo energico per almeno 10 minuti.
Quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle mani, sarà pronto; create quindi, un panetto e fatelo riposare in un luogo caldo coperto da un canovaccio per almeno un’ora.

4/6 – Preparate il condimento per la pizza

Nel frattempo, preparate il condimento per la vostra pizza patate e provola.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fette molto sottili; conditele poi, con sale, pepe e del rosmarino e tenetele da parte. Se lo preferite, potete utilizzare delle patate bollite, anziché crude. In questo caso, però, ricordatevi di non cuocerle troppo (circa mezz’ora).
Per un gusto più deciso, ripassatele in padella con un pizzico di paprika oppure della curcuma in polvere.

5/6 – Cuocete la pizza

Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, prendete il panetto e su una spianatoia ben infarinata, aiutandovi con un matterello, stendetelo per bene. Adagiate poi, l’impasto su una teglia rivestita con carta da forno (se lo preferite, potete ungere la teglia con dell’olio di semi).
A questo punto, versate sulla superficie della pizza le patate condite precedentemente, e fate cuocere in forno preriscaldato per circa mezz’ora a 200 c°.
Nel frattempo, tagliate la provola a dadini e 5 minuti prima della fine della cottura, tirate la pizza dal forno e versateci sopra la provola; aggiungete un filo d’olio ed ultimate la cottura.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata