Come preparare la pizza ricotta e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete stufi della classica pizza pomodoro e mozzarella, sarete altrettanto felici di sapere che ci sono anche altri tipi di pizze molto buone e nutrienti, per esempio potrete realizzare facilmente una pizza di ricotta e fichi adatta sia per una merenda sostanziosa che per una festicciola tra bimbi. È una pizza davvero molto nutritiva. Vi consiglio di seguire questa guida dove vi verrà spiegato in modo semplice come preparare la pizza ricotta e fichi.

25

Occorrente

  • fichi, farina, uova, latte, cannella, lievito, ricotta
35

Per prima cosa occorre sapere che la preparazione della pizza ricotta e fichi ha alcune varianti da luogo a luogo ma in generale gli ingredienti sono quasi sempre gli stessi e il risultato è praticamente identico. La caratteristica principale rimane sempre la morbidezza del dolce che delizia non solo per la sua bontà ma anche per la sua estetica. La pizza di ricotta e fichi infatti, una volta sfornata e raffreddata, si può adibire come si preferisce e basta un po' di fantasia per renderla ancora più bella di quello che sembra.

45

Ora dovrete preparate 400 grammi di fichi con la buccia, 300 grammi di farina di Manitoba cioè quella 00, 130 grammi di burro soffice, 180 grammi di ricotta romana, 200 grammi di zucchero, 3 uova intere, 1 bicchiere di latte intero e per finire un pizzico di sale. Non dimenticate di inserire una bustina di lievito vanigliato per fare crescere la vostra torta di ricotta e fichi. Per prima cosa, dovrete lavare i fichi sotto l'acqua corrente e metterli a colare dopo aver tolto il gambetto iniziale. Ora potrete tagliarli a metà lasciandoli nel colapasta. Ora in una terrina dovrete montare il burro con lo zucchero, e quando si sarà raggiunta la consistenza di una cremina, potrete aggiungere le uova facendole incorporare bene al composto. Successivamente continuate a mescolare aggiungendo la ricotta.

Continua la lettura
55

A questo punto in un'altra terrina dovrete mescolare la farina con il lievito e se è di vostro gradimento potrete inserire un pizzico di cannella. Successivamente dovrete aggiungere il tutto al composto di burro, uova e ricotta. Continuate a mescolare versando il latte a filo ed usando le fruste in maniera da non formare grumi. Quando tutto si sarà amalgamato alla perfezione, potrete allora aggiungere i fichi continuando a mescolare. Ora dovrete imburrare una teglia e versare il composto della torta livellandolo prima di metterlo in forno già caldo a 180 gradi. Lasciate la pizza in forno per circa 50 minuti e dopo tale tempo, pizzicatela con uno stuzzicadenti per vedere se è asciutta. Quando sarà pronta potrete metterla su di una gratella e decorarla come volete. Lo zucchero a velo andrà benissimo. Una volta eseguiti questi passaggi la vostra pizza ricotta e fichi sarà pronta ad essere gustata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un antipasto con i fichi

Cucina Etnica

Come conservare i fichi secchi

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Consigli di Cucina

Come fare i fichi caramellati

Antipasti

Come preparare i fichi ripieni al formaggio

Dolci

Ricetta: cantucci ai fichi

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con pinoli

Dolci

Come preparare la torta ai fichi gluten free