Come preparare la pizza robiola e fichi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare qualcosa di goloso da servire al momento dell’aperitivo? Avete ospiti a cena e volete mettere in tavola una specialità insolita? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare la pizza robiola e fichi. L’abbinamento robiola e fichi, per quanto possa sembrarvi strano, è un’accoppiata vincente per quanto riguarda l’equilibrio dei sapori. Per ottenere una pizza deliziosa, scegliete una farina di ottima qualità e fichi abbastanza maturi. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano e mettetevi ai fornelli. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro persone.

27

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 250 ml di acqua tiepida
  • olio extravergine d'oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • sale
  • 250 g di robiola
  • 8 fichi
  • un finocchio
  • 100 g di mirtilli
  • lattughino
  • senape
  • succo di limone
37

Preparazione dell’impasto

Mettete il lievito in una ciotola e versateci sopra 100 ml di acqua tiepida. Mescolate con la punta delle dita fino a quando il lievito di birra non si sarà completamente sciolto. Unite la farina e l’acqua rimasta. Impastate a lungo gli ingredienti per qualche minuto poi incorporate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Non eccedete con la quantità del sale perché potrebbe inibire la lievitazione. L’impasto sarà pronto quando avrà assunto un aspetto omogeneo e non si attaccherà più alle mani. Ricopritelo con un panno di cotone inumidito e lasciatelo lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume. In estate potrebbe bastare meno di un’ora mentre durante la stagione fredda potrebbero essere necessarie anche tre ore.

47

Preparazione della farcia

Intanto sbucciate due fichi e tagliateli a pezzi. Metteteli nel frullatore e aggiungete un cucchiaio di senape. Diluite con il succo di un limone intero e salate secondo i vostri gusti. Frullate in tutto per creare una salsa abbastanza liquida e vellutata. Se volete potete arricchirla con un cucchiaino o due di olio extravergine d’oliva. Versatela in un recipiente e copritela con la pellicola trasparente. Mettetela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno venti minuti.
Spellate i fichi rimasti e tagliateli a spicchi. Pulite il finocchio e riducetelo a fettine molto sottili. Per evitare che si anneriscano mettetele a bagno in acqua e ghiaccio.

Continua la lettura
57

Preparazione della pizza

Riprendete l’impasto per la pizza con robiola e fichi e stendete l’impasto con le mani. Ungete generosamente il fondo di una teglia rotonda con olio extravergine d’oliva e poi sistemateci la pasta dentro. Spennellate la superficie con olio di ottima qualità miscelato alla stessa quantità di acqua. Salate leggermente in superficie e poi infornate a forno già caldo impostato sui 200-220°C. Dopo circa venti minuti la pizza sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e coprite la superficie con la robiola. Condite poi con le fettine di finocchio ben sgocciolato, gli spicchi di fichi, il lattughino e i mirtilli. Prima di servire in tavola irrorate la vostra pizza con robiola e fichi con la salsa che avete preparato prima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete ottenere una piza un po' diversa, sostituite la farina 00 con la stessa quantità di farina integrale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza speck e patate

Pizze e Focacce

Come preparare e conservare l'impasto per la pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza funghi e patate

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la frittura di pesce