Come preparare la pizza robiola e fichi

1/7 – Introduzione

Volete preparare qualcosa di goloso da servire al momento dell’aperitivo? Avete ospiti a cena e volete mettere in tavola una specialità insolita? Ecco a voi la ricetta che vi spiega come preparare la pizza robiola e fichi. L’abbinamento robiola e fichi, per quanto possa sembrarvi strano, è un’accoppiata vincente per quanto riguarda l’equilibrio dei sapori. Per ottenere una pizza deliziosa, scegliete una farina di ottima qualità e fichi abbastanza maturi. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari a portata di mano e mettetevi ai fornelli. Le dosi indicate nella ricetta sono per quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 500 g di farina
  • 250 ml di acqua tiepida
  • olio extravergine d’oliva
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • sale
  • 250 g di robiola
  • 8 fichi
  • un finocchio
  • 100 g di mirtilli
  • lattughino
  • senape
  • succo di limone

3/7 – Preparazione dell’impasto

Mettete il lievito in una ciotola e versateci sopra 100 ml di acqua tiepida. Mescolate con la punta delle dita fino a quando il lievito di birra non si sarà completamente sciolto. Unite la farina e l’acqua rimasta. Impastate a lungo gli ingredienti per qualche minuto poi incorporate due cucchiai di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Non eccedete con la quantità del sale perché potrebbe inibire la lievitazione. L’impasto sarà pronto quando avrà assunto un aspetto omogeneo e non si attaccherà più alle mani. Ricopritelo con un panno di cotone inumidito e lasciatelo lievitare fino a quando non sarà raddoppiato di volume. In estate potrebbe bastare meno di un’ora mentre durante la stagione fredda potrebbero essere necessarie anche tre ore.

4/7 – Preparazione della farcia

Intanto sbucciate due fichi e tagliateli a pezzi. Metteteli nel frullatore e aggiungete un cucchiaio di senape. Diluite con il succo di un limone intero e salate secondo i vostri gusti. Frullate in tutto per creare una salsa abbastanza liquida e vellutata. Se volete potete arricchirla con un cucchiaino o due di olio extravergine d’oliva. Versatela in un recipiente e copritela con la pellicola trasparente. Mettetela in frigorifero e lasciatela riposare per almeno venti minuti.
Spellate i fichi rimasti e tagliateli a spicchi. Pulite il finocchio e riducetelo a fettine molto sottili. Per evitare che si anneriscano mettetele a bagno in acqua e ghiaccio.

5/7 – Preparazione della pizza

Riprendete l’impasto per la pizza con robiola e fichi e stendete l’impasto con le mani. Ungete generosamente il fondo di una teglia rotonda con olio extravergine d’oliva e poi sistemateci la pasta dentro. Spennellate la superficie con olio di ottima qualità miscelato alla stessa quantità di acqua. Salate leggermente in superficie e poi infornate a forno già caldo impostato sui 200-220°C. Dopo circa venti minuti la pizza sarà cotta al punto giusto. Toglietela dal forno e coprite la superficie con la robiola. Condite poi con le fettine di finocchio ben sgocciolato, gli spicchi di fichi, il lattughino e i mirtilli. Prima di servire in tavola irrorate la vostra pizza con robiola e fichi con la salsa che avete preparato prima.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se volete ottenere una piza un po’ diversa, sostituite la farina 00 con la stessa quantità di farina integrale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata