Come preparare la pizza rustica con piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pisello è una pianta erbacea rampicante annuale. L'apparato radicale è a fittone, potendo raggiungere una profondità di un metro in condizioni di suolo favorevoli, ma molto ramificato, soprattutto nello strato superficiale del terreno. Le radichette di 2° o 3° ordine presentano delle nodulosità, sedi della azotofissazione. Il batterio coinvolto è Rhizobium leguminosarum biovar. Viciae, ugualmente presente nei generi Lathyrus e Lens. Il fusto, poco ramificato, di lunghezza variabile da 50 cm a 2 m, sino a 3 m nelle varietà foraggere, è a crescita indeterminata. È cavo, a sezione cilindrica, e si arrampica aggrappandosi ai supporti per mezzo dei viticci delle foglie. Si caratterizza per un certo numero di nodi, o maglie, di cui i primi sono puramente vegetativi (cioè emettono solo foglie o ramificazioni) e i successivi riproduttivi (cioè che producono fiori). Tra le varietà e cultivar più precoci, i primi fiori possono apparire dal quarto nodo, mentre nelle più tardive possono non apparire che al 25°. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come preparare la pizza rustica ai piselli.

26

Occorrente

  • farina gialla, sale, pepe, formaggio, pancetta, cipolla, piselli
36

Prendete una bella spianatoia di legno e mettete 1 kg di farina gialla di grano duro, fate un piccolo buco al centro e versate mezza tazza di acqua tiepida con il cubetto di lievito preventivamente sciolto. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate ad impastare molto energicamente; ottenuto il panetto prendete del formaggio grattugiato e amalgamatelo all'impasto. Sbattetelo due, tre volte sulla spianatoia e lasciatelo a lievitare per un paio di orette, con l'accortezza di lasciare sopra un canovaccio leggermente umido. Una volta raggiunto il giusto grado di lievitazione, iniziate a preparare i piselli.

46

In una padella versate un po' di olio di oliva e fate soffriggere mezza cipolla bianca tagliata in maniera sottile e della pancetta affumicata a cubetti; aggiungete una scatola di piselli, del sale e del pepe nero. Fateli cuocere per un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto, fino a che non avranno assorbito il gusto della pancetta e della cipolla. Spegnete la fiamma e fateli raffreddare.

Continua la lettura
56

Riprendete il vostro panetto e con un coltello tagliatelo a metà. Accendete il forno per preriscaldarlo a 150°C. Prendete una teglia da forno e cospargetela con un po' d'oilo di oliva. Stendete la vostra pasta cercando di ricavarne un diametro superiore a quello della vostra teglia da forno. Prendete i piselli e versateli sulla pasta. Con l'altro panetto dovete ricavare un altro disco delle stesse dimensioni del primo. Posizionatelo sopra così a ricoprire i piselli. Otterrete una sorta di pizza farcita. Con l'eccesso della pasta ottenuta dovrete per prima cosa farla combaciare per bene a quella sottostante, poi rivoltarla per un paio di giri, come se vorreste creare una sorta di treccia come bordo. Infornate la pizza rustica a 180° C per mezzora. Quando sarà dorata e i bordi saranno coloriti sfornarla e servirla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare lievitare per un paio di ore il panetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza rustica

Pizze e Focacce

Pizza rustica leccese

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica con melanzane, pomodoro e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza rustica ripiena di patate

Pizze e Focacce

Come preparare la brioche rustica

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare una torta rustica alle zucchine

Pizze e Focacce

Come preparare la torta rustica salata