Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In cucina vengono preparate varie ricette gustose. Infatti durante l'arco della giornata, partendo quindi dalla colazione, fino ad arrivare alla cena, ci si può sbizzarrire cucinando tanti piatti appetitosi. Per esempio per pranzo viene preparata la pasta, in base ai propri gusti personali, scegliamo i condimenti. Come ad esempio della semplice ma buonissima pasta con la salsa. Oltre a quest'ultima, possiamo preparare del pesto fresco con le foglie di basilico. Come seconda portata si sceglie se fare della carne arrostita, o del pesce al cartoccio. Oltre a queste ricette, si può preparare l'impasto per la pizza. La pizza viene condita con vari condimenti. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare la pizza salmone e mozzarella.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina 00
  • 15 gr di lievito di birra
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 300 gr di mozzarella
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 2 pomodori pachino
  • 100 gr di spinaci o carciofi a piacere
  • Alcune gocce di limone
  • Erba cipollina q.b.
36

L'impasto

Il primo passo per preparare la pizza salmone e mozzarella, è il seguente. Bisogna preparare l'impasto. Quindi disponete, a fontana, sulla spianatoia la farina tipo 00. Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con l'acqua tiepida e un pizzico di zucchero. Versateli al centro della fontana assieme ad un cucchiaio di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto incorporando piano piano tutta la farina fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lavoratelo energicamente e formate una palla.

46

I condimenti

Mettete l'impasto in una terrina e copritelo con uno straccio umido o con la pellicola trasparente. Dopo due ore circa controllate lo stato di lievitazione. Se il volume risulta raddoppiato allora l'impasto è pronto per la preparazione della pizza. Prendete l'impasto, dividetelo in tre parti e iniziate a stendere con il matterello.

Continua la lettura
56

La cottura

Successivamente preparate la mozzarella sfilacciata oppure tagliata a cubetti piccoli. Quindi mettetela a scolare per un paio di ore, così perderà tutta l'acqua in eccesso. Questo serve per non creare sulla pizza l'effetto lasagna che contribuisce a lasciare l'impasto crudo e poco digeribile. Prendete il salmone affumicato e dividetelo in fettine. Mondate dei pomodorini pachino e tagliateli a fettine. Prendete i dischi di pasta spennellate il fondo con l'olio e disponete i pomodorini poi cospargetela con uno strato abbondante di mozzarella ed infornate per dieci minuti. Tiratela fuori dal forno e guarnitela con il salmone su cui cospargerete qualche goccia di succo di limone. Rimettete in forno e proseguite la cottura per altri dieci minuti. A fine cottura cospargetela con erba cipollina a piacere e servitela calda. In questa guida abbiamo visto come preparare la pizza salmone e mozzarella.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di prepare questa ricetta davvero buona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Pizza fredda con salmone radicchio e bufala

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con mozzarella e fiori di zucca

Pizze e Focacce

Pizza di kamut con spinaci e mozzarella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza al nero di seppia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ai tartufi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alle acciughe e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla romana