Come preparare la pizza senza glutine

1/8 – Introduzione

Tutti lo sanno: il piatto simbolo della nostra Italia, invidiato da tutto il mondo, è sicuramente la pizza. Se siete intolleranti al glutine non è detto però che dobbiate necessariamente rinunciarvi. Moltissime pizzerie e ristoranti, anzi quasi tutte, preparano la pizza senza glutine; se però volete cimentarvi voi nella preparazione non abbiate paura: riuscire a fare una pizza senza glutine non è un’impresa ardua. Grazie a pochi e semplici trucchi di preparazione, otterrete una pizza fragrante che non teme il confronto con le classiche regine delle tavole partenopee. Ricordatevi che i tempi di preparazione iniziali saranno piuttosto lunghi rispetto alla preparazione di una pizza classica; l’assenza di glutine, infatti, ostacola il processo di lievitazione. Come ben sapete il glutine sta alla base del successo di tutti i prodotti lievitati, quali pane, brioche, pizze, perché lui solo è in grado, attraverso la formazione della maglia glutinica, di trattenere le bolle di gas nell’impasto; questa capacità unita a quelle di coesione, omogeneità, visco-elasticità e tenacia, permette di avere un prodotto soffice ed elastico, gradevole al palato. Ciò non toglie che anche un impasto gluten free ha la sua bontà: in questa guida cercheremo nel dettaglio di spiegare come preparare la pizza senza glutine con diversi consigli e i suggerimenti.

2/8 Occorrente

  • 350 gr di farina senza glutine
  • olio e.v. di oliva q.b.
  • 25 gr di lievito di birra
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 500 gr di mozzarella fiordilatte
  • sale e origano q.b.
  • 350 ml di passata di pomodoro

3/8 – L’impasto

Iniziate sciogliendo il lievito con le mani in un po’ d’acqua tiepida. Poi aggiungete poco alla volta la farina, fino ad ottenere un impasto ancora leggermente liquido ma omogeneo. Copritelo e fatelo riposare per una quarantina di minuti. Dopo quaranta minuti prendetelo, aggiungeteci l’olio, il latte, lo zucchero ed il sale, poi impastate bene il tutto, con energia, fino ad ottenere un impasto elastico. Dategli una forma a pagnottina, con la parte inferiore della mano o con un coltello segnate una croce sopra, avvolgendolo in un canovaccio, poi in una coperta e, lasciatelo lievitare per un paio d’ore (un po’ in più nei periodi più freddi). Trascorso questo tempo, controllate che l’impasto sia cresciuto, poi prendetelo e stendetelo in una teglia da forno.

4/8 – La preparazione

Successivamente, ungete d’olio due teglie dal diametro di 30 cm (se preferite, potreste anche usare delle teglie rettangolari). Dividete l’impasto in 2 e ponete una delle porzioni così ottenute su una delle teglie (il composto tende a sbriciolarsi, basterà però compattarlo con le mani). Stendete, quindi, appiattendo con le mani, il composto sulla teglia e procedete in questo modo anche con l’altra porzione. In un piccolo recipiente versate dell’ olio d’oliva e, a piacere, dell’aglio spremuto, che vi occorrerà per spennellare le due superfici delle vostre pizze. A questo punto lasciate lievitare per un’ulteriore mezz’ora in forno spento, ma con luce accesa.

5/8 – Il condimento

È’ il momento di preparare il condimento! Tagliate a cubetti della mozzarella e fate scolare il latte in eccesso, preparate anche del sugo di pomodoro facendo rosolare un po’ di cipolla, versandoci della passata di pomodoro e cospargendo un pizzico di sale, del basilico a pezzetti e dell’origano: quando noterete la comparsa di bollicine, il vostro sugo sarà pronto! Per l’altra pizza potrete preparare un condimento simile a quello della “4 stagioni”, tagliuzzando dei carciofini, del prosciutto cotto, delle olive nere e gli ingredienti che più gradite! Ovviamente potrete realizzare la pizza che volete o anche una focaccia o dei calzoni seguendo i vostri gusti e la vostra creatività.

6/8 – La cottura

Non rimane ora che condire! Adagiate un generoso strato di sugo sulle pizze ricordando di inumidire anche i bordi, poiché questo tipo di pizza tende presto a seccarsi. Ponete ora le teglie in forno per 10 minuti 180°, in modo da far assorbire un po’ del vostro sugo, quindi cospargete con i cubetti di mozzarella l’ una, e con altra mozzarella e i restanti ingredienti l’altra. La vostra pizza sarà pronta quando scorgerete la mozzarella fondere e dorarsi in superficie! Decorate le pizze così ottenute con un filo d’olio crudo e una foglia di basilico fresco!

7/8 – Alcuni accorgimenti

ss=”sub”>Ponete attenzione nella scelta della farina: oramai in commercio si trovano tantissime farine senza glutine o mix di farine gluten free adatte proprio alla preparazione di prodotti da forno ma la cautela non è mai troppa: assicuratevi sempre che sulla confezione ci sia la spiga sbarrata. Inoltre ponete attenzione a non unire mai il sale al lievito in quanto il sale potrebbe inibire il ruolo lievitante dello stesso. Conviene aggiungere il sale all’impasto all’ultimo momento quando avrete già amalgamato tutto gli ingredienti così da non compromettere la bontà del vostro prodotto.

8/8 Consigli

  • Prestate molta attenzione a non contaminare gli attrezzi con cui lavorate l’impasto con della comune farina, altrimenti il glutine presente andrà a rendere nullo il vostro lavoro!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata