Come preparare la pizza senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare la pizza senza glutine
17

Introduzione

Riuscire a fare una pizza senza glutine non è un'impresa ardua. Grazie a pochi e semplici trucchi di preparazione, otterrete una pizza fragrante che non teme il confronto con le classiche regine delle tavole partenopee. Ricordatevi che i tempi di preparazione iniziali saranno piuttosto lunghi; l'assenza di glutine ostacola il processo di lievitazione. Come ben sapete il glutine sta alla base del successo di tutti i prodotti lievitati, quali: pane, brioche, pizze, perché lui solo è in grado, attraverso la formazione della maglia glutinica, di trattenere le bolle di gas nell'impasto; questa capacità unita a quelle di coesione, omogeneità, visco-elasticità e tenacia, permette di avere un prodotto soffice ed elastico, gradevole al palato. Adesso vediamo nel dettaglio come preparare la pizza senza glutine con tutti i consigli e i suggerimenti che troverete nella seguente guida.

27

Occorrente

  • 350 gr di farina senza glutine
  • olio e.v. di oliva q.b.
  • 25 gr di lievito di birra
  • 350 ml di acqua tiepida
  • 500 gr di mozzarella fiordilatte
  • sale e origano q.b.
  • 350 ml di passata di pomodoro
37

Iniziate sciogliendo il lievito con le mani in un po d'acqua tiepida. Poi aggiungete un po alla volta la farina, fino ad ottenere un impasto ancora un po liquido ma omogeneo. Copritelo e fatelo riposare per una quarantina di minuti. A questo punto prendetelo, aggiungeteci l'olio, il latte, lo zucchero ed il sale, poi impastate bene il tutto, con energia, fino ad ottenere un impasto elastico. Dategli una forma a pagnottina, con la parte inferiore della mano segnate una croce sopra, avvolgendolo in un canovaccio, poi in una coperta e, lasciatelo lievitare per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, controllate che l'impasto sia cresciuto, poi prendetelo e stendetelo in una teglia da forno.

47

Successivamente, ungete d’olio due teglie dal diametro di 30 cm (se preferite, potreste anche usare delle teglie rettangolari). Dividete l’impasto in 2 e ponete una delle porzioni così ottenute su una delle teglie (il composto tende a sbriciolarsi, basterà però compattarlo con le mani). Stendete, quindi, appiattendo con le mani, il composto sulla teglia e procedete in questo modo anche con l’altra porzione. In un piccolo recipiente versate dell’ olio d’oliva e, a piacere, dell’aglio spremuto, che vi occorrerà per spennellare le due superfici delle vostre pizze. A questo punto lasciate lievitare per un’ulteriore mezz’ora in forno spento, ma con luce accesa.

Continua la lettura
57

È il momento di preparare il condimento! Tagliate a cubetti della mozzarella e fate scolare il latte in eccesso, preparate anche del sugo di pomodoro facendo rosolare un po’ di cipolla, versandoci della passata di pomodoro e cospargendo un pizzico di sale, del basilico a pezzetti e dell’origano: quando noterete la comparsa di bollicine, il vostro sugo sarà pronto! Per l’altra pizza potrete preparare un condimento simile a quello della “4 stagioni”, tagliuzzando dei carciofini, del prosciutto cotto, delle olive nere e gli ingredienti che più gradite!

67

Non rimane ora che condire! Adagiate un generoso strato di sugo sulle pizze ricordando di inumidire anche i bordi, poiché questo tipo di pizza tende presto a seccarsi. Ponete ora le teglie in forno per 10 minuti 180°, in modo da far assorbire un po’ del vostro sugo, quindi cospargete con i cubetti di mozzarella l’ una, e con altra mozzarella e i restanti ingredienti l’altra. La vostra pizza sarà pronta quando scorgerete la mozzarella fondere e dorarsi in superficie! Decorate le pizze così ottenute con un filo d’olio crudo e una foglia di basilico fresco!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione a non contaminare gli attrezzi con cui lavorate l’impasto con della comune farina, altrimenti il glutine presente andrà a rendere nullo il vostro lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia all'uva senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la farina di riso

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare le gallette senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza usando il cavolfiore al posto della farina

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza light

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza al nero di seppia

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno