Come preparare la pizza senza lievito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pizza è un piatto tipico della cucina italiana, una pietanza la cui base è costituita generalmente da farina, acqua e lievito, successivamente spianata, condita in moltissimi modi differenti e cotta in forno. Tuttavia, esistono moltissimi modi differenti di preparare una buonissima pizza e se non siamo molto esperti di cucina non dovremo assolutamente preoccuparci. Basterà, infatti, ricercare su internet delle semplicissime guide che ci illustrino tutti gli ingredienti che dovremo acquistare e successivamente le operazioni da compiere, per riuscire ad ottenere un gustosissima pizza. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente una particolarissima pizza senza l'utilizzo del lievito.

25

Occorrente

  • Farina Manitoba
  • acqua tiepida
  • zucchero o malto
  • olio di semi
  • sale
35

Per fare un'ottima pizza senza lievito abbiamo bisogno di due cose essenziali: un ottimo forno e un'ottima lavorazione dell'impasto. Questo perché l'impasto, anche se lavorato bene, per dare il meglio di sé necessita di una temperatura del forno molto alta. Naturalmente la ricetta farà riferimento alla classica pizza margherita ma, da questa base, potremo poi sbizzarrirci con le farciture che più ci piacciono.

45

Per cominciare versiamo 360 grammi di farina Manitoba (si preferisce questa farina di origine canadese, che comunque si trova facilmente in tutti i supermercati, perché un po' sopperisce alla mancanza del lievito) e facciamo la classica fontana. Al centro versiamo 180 grammi di acqua tiepida, 20 grammi di olio di semi, un po' di sale e un cucchiaio di zucchero. Ora dobbiamo essere bravi nell'impastare. Lavoriamo l'acqua con lo zucchero, il sale e l'olio aggiungendo poco per volta la farina e impastiamo. L'obbiettivo è ottenere un impasto più ricco di acqua rispetto al classico impasto della pizza con il lievito, questo perché l'acqua in cottura creerà vapore e, stendendo un impasto sottile, avremo le classiche bolle d'aria di una pizza lievitata.

Continua la lettura
55

Una volta ottenuto l'impasto dobbiamo farlo riposare per almeno mezz'ora, poi lo dividiamo in 4 porzioni e con ognuna facciamo una bella pizza tonda. La stesura dovrà essere il più sottile possibile, per il motivo spiegato precedentemente, quindi si consiglia di aiutarsi con un mattarello. A questo punto possiamo farcire la pizza come meglio crediamo. Per un'ottima pizza margherita occorrono: 320 grammi di mozzarella, 600 grammi di passata di pomodoro, poco sale, un po' di olio extra vergine d'oliva e origano. Guarniamo ogni pizza e inforniamola nella parte bassa del forno alla massima temperatura. Facendo poi attenzione che non si bruci, terminiamo la cottura nella parte alta del forno con il grill acceso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare delle pizze fritte con lievito istantaneo

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

3 ricette senza lievito: come preparare gli impasti

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza integrale

Pizze e Focacce

Come preparare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza napoletana

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza com bordo ripieno

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese