Come preparare la platessa con salsa di senape

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparate molte pietanze appetitose. Per esempio possiamo fare una bella lasagna al ragù, una semplice pasta con la salsa, accompagnata magari dalle melanzane fritte. Invece per secondo possiamo preparare la carne, o il pesce. La scelta ricadrà in base ai propri gusti personali. Ma se vogliamo preparare il pesce, possiamo realizzare gli spaghetti con il filetto di orata. Oppure la spigola al cartoccio. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare la platessa con salsa di senape.

26

Occorrente

  • 8/10 filetti di platessa, 6 limoni, olio q.b., 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di aceto balsamico invecchiato, 1 spicchio d'aglio, pepe q.b., erba cipollina q.b., gherigli di noce q.b., prezzemolo q.b., rosmarino q.b., sale q.b.
36

La salsa

Il primo passo per preparare la platessa con salsa di senape, è il seguente. Se siete stanchi del solito pesce bollito e arrostito, cucinare questa delizia accompagnandola con una delicata salsa. Questa renderà la preparazione della platessa, piacevole e nuova. Procuratevi sempre ingredienti freschi prima di iniziare a cucinare il tutto. Ma assicurandovi soprattutto che il pesce sia abbastanza fresco.

46

I filetti di pesce

Il secondo passo per preparare la platessa con salsa senape, è il seguente. Iniziate il procedimento, pulendo il pesce benissimo e sciacquandolo con acqua fredda. Lavate i filetti uno per uno e una volta ben lavati, asciugateli con un panno da cucina o con della carta assorbente. Quando i filetti saranno ben asciutti, tagliateli in tre parti con un coltello affilato e poneteli in una teglia o in una ciotola abbastanza ampia. Mescolate all'interno di un barattolo o di un'altra ciotolina con il tappo, l'olio d'oliva, l'aceto balsamico, la senape, il sale, il succo dei limoni, l'aglio sminuzzato, il pepe e le noci tritate. Chiudete il barattolo e agitatelo energicamente fino a quando gli ingredienti risultano ben amalgamati. Abbiamo creato una deliziosa salsina uniforme. Versate la salsina sopra i filetti di platessa.

Continua la lettura
56

Il forno ben caldo

Cuocete adesso i vostri teneri filetti di platessa tre alla volta, unendoli con un rametto di rosmarino infilzato sulla punta del vostro pesce. Mettete della carta forno bagnata su una teglia e ponete all'interno i vostri filetti di platessa. Il forno dovrà essere ben caldo per una cottura uniforme e completa. Cuocete il tutto in forno per quaranta minuti a duecento gradi circa, fino a quando il pesce risulta ben dorato. Per finire, accendete il grill per terminare la cottura e per rendere la platessa gustosa e leggermente croccante sulla superficie. Potreste comunque aggiungere o cambiare qualche ingrediente per renderlo più gradevole al vostro palato. In questa guida abbiamo visto come preparare una platessa con salsa di senape.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste cambiare un po' gli ingrendienti per ottenere una variante adatta ai vostri gusti e alle vostre preferenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il filetto di platessa al miele e erbe aromatiche

Pesce

Come preparare il pasticcio di platessa

Pesce

Come preparare il burger di trota alla senape

Pesce

Filetti di platessa: 3 ricette semplici

Pesce

Ricetta: filetto di platessa al cartoccio con patate

Pesce

Come fare le polpette di platessa

Pesce

Come impanare i filetti di platessa

Pesce

Ricetta: filetto di platessa alle mele