Come preparare la polenta affogata nella salsa di vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La polenta affogata nella salsa di vino è una golosa specialità che può essere gustata con carni rosse brasate o con carni bianche in umido. È la pietanza ideale per riscaldare i primi freddi invernali durante le serate trascorse in famiglia. Questa polenta deve essere proposta ben calda assieme a un ottimo vino rosso ben strutturato. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano mettetevi subito ai fornelli. Seguendo punto per punto le indicazioni qui riportate, non vi risulterà difficile comprendere come preparare una golosa polenta affogata nella salsa di vino rosso.

25

Occorrente

  • 250 g di farina di mais
  • 1/2 l di vino rosso
  • 25 g di fecola di patate
  • 300 g di borlotti secchi
  • una carota
  • un porro
  • alloro
  • brodo vegetale
  • un limone non trattato
  • chiodi di garofano
  • cannella
  • un cucchiaino di zucchero
  • 30 g di burro
  • sale
  • pepe
35

La sera precedente mettete a bagno in acqua tiepida i fagioli affinché ammollino bene. Il giorno seguente colateli e metteteli in una casseruola con il fondo spesso. Aggiungete il porro e la carota puliti e tagliati a pezzetti, un paio di foglie di alloro e ricoprite il tutto con acqua fredda. Trasferite il tegame sul fuoco a fiamma moderata e, non appena l’acqua inizierà a bollire, abbassate la fiamma e proseguite la cottura a pentola coperta per almeno cinquanta minuti.

45

Prelevate dalla casseruola metà del porro e della carota e metteteli da parte. Frullate tutto il reso con un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete un litro d’acqua e portate il tutto a ebollizione. Versate dentro questo preparato la farina di mais a pioggia mescolando continuamente con una frusta. Proseguite la cottura della polenta a fiamma dolce mescolando con un cucchiaio di legno.
Versate il vino in un tegame e fatelo scaldare bene sul fuoco per far evaporare tutto il contenuto alcolico. Sciogliete la fecola in mezzo bicchiere d’acqua e poi versate quanto ottenuto nel tegame assieme al vino mescolando rapidamente con una frusta.

Continua la lettura
55

Aggiungete il burro, poca cannella, un paio di chiodi di garofano e la scorza grattugiata finemente del limone. Mescolate e poi insaporite con una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale.
Suddividete la polenta cotta in quattro ciotole individuali. Irroratela con il vino denso aromatizzato alle spezie e poi decoratela con i pezzetti di porro e carote che avevate precedentemente messo da parte.
La polenta affogata nella salsa al vino è ottima da gustare calda magari assieme a carni bianche o rosse cotte alla brace oppure in umido a seconda dei personali gusti. Se volete rendere ancora più gustosa la vostra polenta, invece di adoperare farina di mais raffinata, adoperate quella integrale e il successo sarà assicurato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la polenta agli spinaci con mozzarella

Primi Piatti

Come preparare la polenta in carrozza

Primi Piatti

Come preparare la polenta con zucca e pancetta

Primi Piatti

Come preparare la polenta con verdure grigliate

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana