Come preparare la polenta agli spinaci con mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un piatto unico tipicamente invernale, ecco a voi la polenta agli spinaci con mozzarella. Si tratta di una preparazione abbastanza semplice da realizzare che piace sempre a tutti. E’ ottima da gustare assieme a un buon bicchiere di vino rosso e deve essere servita sempre ben calda altrimenti il suo sapore non sarà così eccellente. Assicuratevi di avere in dispensa tutti gli ingredienti che vi servono e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare la polenta agli spinaci con mozzarella.

25

Occorrente

  • 300 g di spinaci freschi
  • 350 g di farina per polenta istantanea
  • 300 ml di besciamella
  • 200 g di mozzarella
  • una cipolla
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pangrattato
  • olio di oliva extravergine
  • sale
35

Per prima cosa pulite accuratamente gli spinaci e poi lavateli sotto il getto della fontana. Trasferiteli in uno scolapasta e lasciateli sgocciolare bene. Intanto sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Versate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva di buona qualità e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla e fatelo soffriggere a fiamma moderata fino a quando la cipolla non inizierà ad assumere un colore ambrato. Aggiungete gli spinaci, mescolate e coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni.

45

Dopo una decina di minuti le verdure saranno cotte a puntino quindi spegnete la fiamma.
Intanto preparare la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Appena sarà pronta versatela in una teglia precedentemente ben imburrata e cosparsa di pangrattato.
Livellate la superficie con un spatola a lama lunga o con il dorso di un cucchiaio poi sistemateci sopra uno strato di spinaci.
Ricoprite con la mozzarella tagliata a dadini ben sgocciolata e una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato finemente.

Continua la lettura
55

Ricoprite la vostra preparazione con la besciamella creando uno strato uniforme. Accendete il forno e impostatelo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la teglia e cuocete la polenta per quaranta minuti coprendo la superficie con un foglio di pellicola d'alluminio. Trascorso il tempo indicato togliete l'alluminio e gratinate la polenta per cinque o sei minuti. Quando la superficie risulterà dorata potrete sfornarla e servirla subito in tavola prima che si raffreddi troppo.
Questa polenta con spinaci e mozzarella è ottima da gustare assieme a un ottimo bicchiere di vino rosso e può costituire un sostanzioso piatto unico. Fatela seguire da un dessert leggero a base di frutta e avrete organizzato in poco tempo una cena completa per tutta la famiglia e per ospiti eventuali. Le dosi indicate sono per sei persone ma potete sempre raddoppiarle se avete deciso di invitare più persone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cestini di polenta con funghi e formaggio

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con mozzarella e semi di lino

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio