Come preparare la polenta alla valdostana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La polenta, come ben sappiamo, si prepara con acqua e farina: è un piatto molto conosciuto e preparato nelle regioni del nord Italia ma, ormai, è diventata famosa in tutto il mondo. Può essere condita con varie salse o accompagnare pietanze a base di carne. La sua preparazione non è molto laboriosa ma richiede delle attenzioni particolari per quanto riguarda il mescolamento che deve essere continuo; inoltre dovrebbe essere preparata in un recipiente di rame ma, in mancanza, si può usare qualsiasi pentola. In questa guida, vi forniremo, passo dopo passo, tutte le indicazioni su come preparare la polenta alla valdostana.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina fioretto e 400 gr di farina bramata
  • acqua e sale q.b.
  • 200 gr di burro
  • 400 gr di fontina
  • 100 g di parmigiano grattugiato
37

Preparare gli ingredienti della polenta valdostana

Per prima cosa, prendiamo una pentola, quindi versiamo all'interno della stessa dell'acqua potabile, mettiamo sul fuoco e aggiungiamo un pugno di sale. Quando l'acqua raggiungerà il bollore, abbassiamo leggermente la fiamma ed iniziamo a versare la farina a cascata, cominciando a mescolare con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Proprio per questo motivo, vi consigliamo di miscelare in precedenza, all'interno di una ciotola, la farina fioretto con la farina bramata. La percentuale di farina dovrà essere 50% di farina fioretto e il restante 50% di farina bramata.

47

Cuocere la polenta

Quando avremo miscelato assieme le due farine all'interno di una ciotola, saremo pronti per iniziare a preparare la polenta valdostana. Cominciamo a mescolare l'acqua con un mestolo in legno, uniamo le miscele di farine lentamente, quindi lasciamo cuocere seguendo le indicazioni scritte sulla confezione della farina che abbiamo acquistato e ricordando di continuare a mescolare lentamente e costantemente per evitare che la farina possa attaccarsi al fondo della pentola. Verso la fine della cottura aggiungiamo 200 grammi di burro e continuamo a rimestare sino a quando non si sarà sciolto completamente.

Continua la lettura
57

Infornare e servire

Quando la polenta sarà cotta, rovesciamola su un tagliere e facciamola raffreddare, poi tagliamola a fette regolari con l'apposita paletta (in mancanza possiamo usare un coltello a lama lunga e sottile). Mentre la polenta si raffredda, priviamo la fontina della crosta e tagliamola a fette. Imburriamo abbondantemente una pirofila e formiamovi un primo strato di fette di polenta. Insaporiamo leggermente con il pepe, poi spolverizziamo di parmigiano, distribuiamo dei fiocchetti di burro e copriamo tutto con uno strato di fette di fontina. Formiamo altri strati, alternando gli ingredienti e terminando con la fontina. Introduciamo in forno e facciamo cuocere per 15-20 minuti, in modo che il formaggio si fonda e la sujperficie della polenta ri sulti leggermente gratinata. Lasciamo riposare per qualche minuto, prima di portare la pirofila direttamente in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: portafogli alla valdostana

Primi Piatti

Ricetta: polenta alla fontina

Carne

5 consigli per preparare un'ottima bistecca alla valdostana

Carne

Scaloppine di vitello alla Valdostana

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Antipasti

Come fare la fonduta alla Valdostana

Carne

Sandwich di polenta con carne e zucchine