Come preparare la polenta con i fegatini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poenta, pulenta nelle Marche e poulento in provenzale) è un antichissimo piatto di origine italiana a base di farina di cereali. Pur essendo conosciuto nelle sue diverse varianti pressoché sull'intero suolo italiano, ha costituito, in passato, l'alimento base della dieta delle persone in alcune zone settentrionali alpine, prealpine, pianeggianti e appenniniche di Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino, Emilia, Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Friuli-Venezia Giulia, regioni nelle quali è tuttora piuttosto diffuso. La polenta è tradizionalmente cucinata anche, pur non essendo l'alimento base, nelle zone di montagna dell'Abruzzo. Il cereale di base più usato in assoluto è il mais, importato in Europa dalle Americhe nel XV secolo, che le dà il caratteristico colore giallo, mentre precedentemente era più scura perché la si faceva soprattutto con farro o segale e, più tardivamente anche con il grano saraceno, importato dall'Asia. La prima coltivazione di mais documentata nel Nord Italia risale a Lovere, in Val Camonica, da parte di un nobile, Pietro Gajoncelli, che, nel 1658 pare che avesse importato i primi 4 chicchi di mais dalle Americhe. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare la polenta con i fegatini.

26

Occorrente

  • 500 g di farina gialla a grana fine
  • 400 g di fegatini di pollo
  • 200 g di formaggio tipo gruyère
  • 2 cipolle
  • 3 rametti di timo
  • 1 foglia di alloro
  • 1/2 bicchiere di vino rosso secco
  • 30 g di burro
  • Sale
  • Burro
36

Portate a bollore 2 litri di acqua salata e versatevi a pioggia la farina gialla, mescolando con una frusta per evitare che si formino grumi; continuate a mescolare anche durante la cottura (circa 40 minuti). Togliete la pentola dal fuoco e, aiutandovi con due cucchiai, formate delle quenelle di polenta, che disporrete su una placca da forno foderata con l’apposita carta.

46

Private il formaggio della crosta e affettatelo sottilmente; disponete su ogni quenelle una fetta di formaggio e profumate con due rametti di timo lavati e tagliuzzati. Cuocete in forno già caldo a 210 °C per 10 minuti. Nel frattempo sbucciate e tritate finemente le cipolle; in un tegame fate sciogliere il burro, aggiungete le cipolle, la foglia di alloro lavata e asciugata e i fegatini ridotti a tocchetti.

Continua la lettura
56

Lasciate insaporire e rosolare, regolate di sale e di pepe, sfumate con il vino e cuocete per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco ed eliminate la foglia di alloro. Distribuite nei piatti individuali le quenelle di polenta affiancandovi i fegatini; decorate con il timo rimasto e servite molto caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un'abbondante spolverata di parmigiano è l'ideale tocco finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto con zucca, fegatini e marsala

Primi Piatti

Come preparare la polenta in carrozza

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla chitarra con ragù di fegatini e arancia

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la polenta con straccetti ai chiodini

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne