Come preparare la polenta con la trota in umido

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La trota è un pesce molto utilizzato in cucina perché ha la caratteristica di sapersi adattare facilmente a diversi tipi di cottura, in modo particolare alle cotture al cartoccio e a quelle in umido. Inoltre, esistono molte varietà di trota, sia di mare che di lago: questo aumenta le possibilità di sperimentare ricette sempre nuove e stuzzicanti. In questa guida vedremo come preparare la trota in umido, da accompagnare con la polenta che, tradizionalmente, si sposa molto bene con tutti i tipi di pesce.

28

Occorrente

  • per la polenta:
  • 300 g di farina
  • 1 l di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una manciata di sale
  • per le trote in umido:
  • 3 trote da circa 200 g
  • 2 cucchiai di capperi sottosale
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 dl di vino bianco secco
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • per i tranci di trota salmonata al pomodoro:
  • 700 g di trota salmonata in tranci
  • 4 pomodori maturi
  • 1 ciuffo di basilico
  • 1 dl di brodo di pesce
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 dl di panna
  • 60 g di burro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Per prima cosa preparare la polenta: dovendo essere di accompagnamento al pesce è preferibile ottenere una polenta piuttosto soda, che possa essere tagliata e grigliata. Mettere un paiolo sul fuoco e riempirlo con 1 litro di acqua e con una generosa manciata di sale grosso. Quando l'acqua sarà giunta a bollore, stemperarvi la farina, mescolando velocemente per evitare la formazione di grumi, aiutandosi con una frusta. Successivamente coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 45 minuti, avendo l'accortezza di aggiungere a metà cottura un cucchiaio colmo d'olio. A cottura ultimata trasferire la polenta su di un paiolo di legno e lasciarla raffreddare prima di tagliarla.

48

Per preparare la trota in umido disporre in una padella le trote, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco secco e un filo di olio extravergine di oliva; unire un ciuffo di prezzemolo spezzettato con le mani e lasciare marinare gli ingredienti in un ambiente fresco per 30 minuti, provvedendo a girare il pesce un paio di volte per lato. Trascorsa la mezz'ora aggiustare di sale e macinare del pepe nero, quindi aggiungere la passata di pomodoro e la cipolla tagliata a rondelle con un coltello. Trasferire la padella sul fuoco e cuocere a fiamma molto bassa per una ventina di minuti, bagnando ogni 5 minuti il pesce con il suo stesso liquido di cottura, con l'ausilio di un cucchiaio.

Continua la lettura
58

Quando la cottura sarà arrivata a metà unire i capperi, precedentemente dissalati sotto ad un getto di acqua corrente e asciugati con della carta da cucina. A fine cottura guarnire con delle altre foglioline di prezzemolo spezzettate e disporre le trote e il relativo sughetto su di un piatto di portata, leggermente riscaldato, affiancandovi qualche fetta di polenta abbrustolita.

68

Una variante alla ricetta presentata può essere ottenuta utilizzando dei tranci di trota salmonata. Disporre questi ultimi in una padella con i bordi alti, cospargerli di sale, aggiungere del pepe e rosolarli assieme a qualche pezzetto di burro. Dopo pochi minuti spegnere il fuoco e riporre i tranci in un piatto coperto, per mantenerli caldi, e preparare la salsa al pomodoro, ponendo nel fondo di cottura del pesce il brodo, le fette di pomodoro e mezzo bicchiere di vino. Far sobbollire fino a ridurre il sugo della metà, quindi aggiungere la panna. Mescolare accuratamente, abbassare la fiamma e continuare la cottura per qualche altro minuto. Aggiungere una spolverata di basilico tritato e salare e, per concludere, irrorare i tranci con la salsa al pomodoro prima di servire in tavola accompagnandoli con delle fette di polenta riscaldate in forno.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il burger di trota alla senape

Pesce

Come preparare la trota al cartoccio

Pesce

Come preparare la trota in salsa agrodolce

Pesce

Come preparare la mousse di trota affumicata

Pesce

Come preparare lo storione in umido

Pesce

Come realizzare le seppie in umido con porcini

Pesce

Ricetta: filetti di trota alle mandorle

Pesce

Filetto di trota salmonata con verdure croccanti