Come preparare la polenta con straccetti ai chiodini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La polenta con straccetti ai chiodini è un goloso piatto, perfetto per scaldare le fredde serate invernali. Il sapore aromatico dei funghi ben si abbina a quello della classica polenta creando una specialità irresistibile per tutta la famiglia. La polenta con straccetti ai chiodini è un piatto unico che può essere arricchito con cubetti di fontina. Le dosi indicate sono per quattro persone. Leggete la guida che vi spiega come preparare una deliziosa polenta con straccetti ai chiodini.

27

Occorrente

  • 800 ml di acqua
  • Sale
  • 200 g di farina di mais
  • 600 g di manzo tagliato a fette sottili
  • 400 g di funghi chiodini
  • Una cipolla
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 2 cucchiai di farina 00
  • ½ bicchiere di vino bianco
37

Preparazione della polenta

Iniziate a realizzare questo piatto preparando la polenta. Versate l’acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Quando inizierà a bollire salatela e versateci dentro a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete la polenta per non meno di un’ora. Ricordatevi di mescolarla senza mai smettere adoperando un cucchiaio di legno. Per risparmiarvi la fatica, potete adoperare i paioli in rame dotati di miscelatore automatico.
Se la polenta dovesse divenire troppo dura, diluitela con mezzo bicchiere di acqua bollente. Se avete poco tempo a disposizione, potete optare per la polenta istantanea: cuoce in pochi minuti e ha un gusto comunque delizioso.

47

Preparazione degli straccetti

Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente. Mettetela in una padella, aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’olia e fatela appassire a fiamma vivace. Mescolate con un cucchiaio di legno per un paio di minuti poi unite i chiodini puliti. Salate secondo i vostri gusti e proseguite la cottura a fuoco medio per circa quindici minuti.
Intanto tagliate a striscioline non troppo sottili le fettine di manzo. Passate poi uno a uno gli straccetti nella farina e aggiungeteli al contenuto della padella. Alzate la fiamma e, dopo cinque minuti, sfumate con il vino rosso. Salate e arricchite con una generosa macinata di pepe. Se amate i sapori speziati, unite anche un pizzico di cannella e due chiodi di garofano che eliminerete al termine della cottura.

Continua la lettura
57

Ultimazione del piatto

Distribuite la polenta calda in quattro scodelle individuali. Versateci sopra i chiodini con gli straccetti di manzo e irrorate con il fondo di cottura. Servite subito in tavola la vostra polenta con straccetti e chiodini prima che si raffreddi. Abbinate un barolo oppure un ottimo Chianti.
La polenta con straccetti ai chiodini può essere resa ancora più golosa aggiungendo qualche cucchiaiata di formaggio a pasta molle come lo stracchino oppure con formaggi più consistenti e saporiti come la fontina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e chiodini

Primi Piatti

Come preparare la polenta in carrozza

Primi Piatti

Come preparare la polenta taragna

Primi Piatti

Come preparare la polenta pasticciata

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la polenta agli spinaci con mozzarella